Ingredienti
- 200 g Linguine
- 1 (500 g) Astice
- 150 g Pomodorini datterini
- Prezzemolo
- 1 Spicchio d'aglio
- Brandy
- Olio extravergine di oliva
Indicazioni
Le linguine con astice al brandy sono un primo piatto raffinato e di grande effetto. Sono facili da realizzare ma, visto il loro costo elevato, solitamente si riservano alle occasioni importanti, alle cene con ospiti o alle feste. Qualche volta però, si ha voglia di concedersi una coccola in più e ci si concede un piatto importante solo per il gusto di viziarsi un po’.
Motivi etici possono scoraggiarne il consumo, in quanto gli astici freschi sono venduti vivi e vengono cotti quando si muovono ancora. Consiglio perciò di congelarlo 30-40 minuti e di lavorarlo quando ha smesso di muoversi, per non farlo soffrire troppo.
La ricetta è delicata, per esaltare la prelibatezza della polpa dell’astice, che deve rimanere il protagonista assoluto di questo piatto.
La preparazione è veloce: l’astice si divide in due parti e si fa insaporire in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Successivamente si aggiunge il brandy e si fa fiammeggiare fino a quando l’alcool è completamente evaporato. L’astice va cotto 10-12 minuti, altrimenti con una cottura troppo prolungata, la polpa potrebbe diventare gommosa. Negli ultimi cinque minuti si aggiungono i pomodorini, poi si mette da parte l’astice e si finisce la cottura delle linguine in padella con il sugo dell’astice. Infine, una spolverata di prezzemolo e il piatto è pronto per essere servito.
Le linguine con astice al brandy sono il primo piatto ideale per la cena di San Valentino, che potrete concludere con un dessert altrettanto d’effetto come la torta di san Valentino al peperoncino.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare le linguine all'astice come prima cosa prendete l'astice. Poiché l'astice va acquistato quando ancora si muove, vi consiglio di metterlo in congelatore per 30 -40 minuti e di tirarlo fuori quando non si muove più. Nel frattempo, sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo. |
2 Fatto | In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine e poi fate rosolare lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Aggiungete le due parti di astice rivolte con la corazza verso l'olio. Fate scaldare bene e poi sfumate con il brandy. Con un accendino fate fiammeggiare l'astice, con molta attenzione, tenendo un coperchio in mano per sicurezza. Lasciate bruciare fino a quando la fiamma si spegne da sola. |
3 Fatto | |
4 Fatto | Trascorsi i 10 minuti, eliminate l'aglio, rimuovete l'astice dal sugo, tenendolo da parte al caldo e scolate la pasta al dente. Lasciate da parte un po' di acqua di cottura della pasta che potrete aggiungere se necessario. Fate cuocere le linguine i restanti 3 minuti in padella. Poi spegnete, aggiungete il prezzemolo tritato e servite subito disponendo in ciascun piatto metà astice. |