Linguine al Nero di Seppia

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
320 g Linguine
700 g Seppie piccole da pulire con la sacca del nero
40 ml Olio extravergine di oliva
80 ml Vino bianco secco
1 Spicchio d'aglio
Prezzemolo
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

428,80
Calorie
11,37 g
Grassi
19,14 g
Proteine

Linguine al Nero di Seppia

Features:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 42 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

 

La prima cosa che colpisce del nero di seppia è il suo colore così insolito che lo rende molto accattivante; poi si sente il profumo, che ci trascina in qualche isoletta del Meridione; infine, si gusta il sapore che richiama fortemente il mare. Tanta generosità non poteva passare inosservata neanche dai grandi chef, che lo hanno insignito del loro apprezzamento con le loro ricette gourmet. Ma molto prima di loro, i pescatori avevano scoperto quanto saporito fosse questo inchiostro, che veniva scartato dalle persone più abbienti, e lo hanno utilizzato per secoli per condire le loro semplici pietanze, facendo giungere a noi questa usanza. Tra queste, le linguine al nero di seppia occupano un posto in primo piano e sono un primo piatto irrinunciabile per gli amanti del pesce. Se le avete già assaporate al ristorante, provate a rifarle a casa seguendo questa ricetta!

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le linguine al nero di seppia, mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Pulite le seppie: dividete la testa dal resto del corpo, praticate un piccolo e leggero taglio sul dorso per estrarre l’osso della seppia. Apritela a metà, staccate la sacca contenente l’inchiostro e tenetela da parte in una ciotolina con poca acqua per mantenerla umida. Proseguite allo stesso modo con le altre.

2
Fatto

Togliete le interiora e la pelle esterna. Prendete la testa e tagliate via gli occhi e l’osso centrale, tenendo invece da parte i tentacoli. Sciacquate tutte le seppie sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle, lasciando interi i tentacoli. Tritate il prezzemolo e tenete da parte.

3
Fatto

Non appena l’acqua bolle, cuocete la pasta il tempo indicato in confezione. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate l’olio di oliva con uno spicchio d’aglio; non appena l’aglio è dorato, toglietelo e versate le seppie. Mescolate e fate rosolare per 5 minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare per un paio di minuti.

4
Fatto

Aggiungete un pizzico di sale, versate le sacche di inchiostro in padella e con l’aiuto di un cucchiaio, rompetele facendo pressione. Scolate la pasta e mettetela in padella con le seppie. Aromatizzate con il prezzemolo fresco tritato, il pepe, mescolate e servite subito in tavola le vostre linguine al nero di seppia.

Vania

precedente
Abete di Millefoglie al Cioccolato
torta di farro con parmigiano e ricotta cotta in forno senza uova 0
prossimo
Torta di Farro con Parmigiano e Ricotta
precedente
Abete di Millefoglie al Cioccolato
torta di farro con parmigiano e ricotta cotta in forno senza uova 0
prossimo
Torta di Farro con Parmigiano e Ricotta

Aggiungi il Tuo Commento