0 0
Limoni Ripieni di Crema al Tonno

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Informazioni nutrizionali

189,47 kcal
Calorie
15,71 g
Grassi
11,92 g
Proteine

Limoni Ripieni di Crema al Tonno

Caratteristiche
  • Senza Glutine
  • 25 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I limoni ripieni di crema al tonno sono un antipasto gustoso, semplice da preparare ma scenografico nella presentazione. Le bucce di questi agrumi diventano contenitori che rendono il piatto particolarmente d’effetto. In più si preparano in poco tempo, senza difficoltà. Basterà scavarli e farcirli con una crema a base di tonno, formaggio cremoso, capperi e decorarli con tuorlo d’uovo ed erba cipollina. Si possono preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di essere serviti.

In questo periodo dell’anno si trovano ancora bei limoni  della Costiera Amalfitana, che rendono la ricetta ancora più elegante e gustosa. Infatti questi limoni sono piuttosto grandi, hanno una polpa poco acida e una buccia spessa e molto aromatica. La polpa scavata potrà servire per preparare un’ottima marmellata.

I limoni ripieni di crema al tonno si gustano freddi di frigo, per cui sono particolarmente graditi in estate. Ideali per una cena estiva con amici, si possono servire come antipasto ricco o come secondo piatto insieme ad una bella insalata.

Potete prepararli per un menu di pesce insieme ad un primo piatto di mare, come le linguine al nero di seppia. Ma possono essere abbinati anche ad un secondo di terra, come il maiale aromatico al marsala. In tutti i casi, porterete in tavola un piatto originale e sfizioso!

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare i limoni ripieni di crema al tonno, come prima cosa rassodate l'uovo come indicato nella ricetta delle uova sode. Eliminate l'albume e tenete da parte il tuorlo. Lavate i limoni, asciugateli, asportate una fettina nell'estremità che farà da base e tagliate via l'altra estremità a 2/3 del limone. Scavate la polpa dei limoni senza rovinare la buccia e spremete il quantitativo necessario a ottenere 2 cucchiai di succo.

2
Fatto

Versate nel mixer i 2 cucchiai di succo di limone, il tonno scolato dall'olio di conservazione, il formaggio, i capperi, una presa di sale e una macinata di pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, che profumerete con l'erba cipollina sforbiciata. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i limoni con la crema di tonno, distribuitevi sopra il tuorlo sodo setacciato e completate la decorazione con l'erba cipollina. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Vania

verdure estive in padella 0
precedente
Verdure Estive in Padella
bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat 0
successivo
Bocconcini di Maiale con Mela Cotogna e Kumquat
verdure estive in padella 0
precedente
Verdure Estive in Padella
bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat 0
successivo
Bocconcini di Maiale con Mela Cotogna e Kumquat

Aggiungi il Tuo Commento