Latte alla Portoghese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
1 l Latte intero
8 Uova
180 g Zucchero semolato
1 Limone scorza grattugiata + alcune gocce di succo
2 cucchiai Acqua

Informazioni nutrizionali

232, 69 kcal
Calorie
9,25 g
Grassi
9,72 g
Proteine

Latte alla Portoghese

  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il latte alla portoghese è un dolce al cucchiaio molto antico, dalla consistenza morbida e dal gusto delicato. Si prepara con pochi ingredienti di base, ossia uova, latte e zucchero aromatizzati con la scorza di limone. Lo zucchero viene utilizzato sia per realizzare la crema, sia per preparare il caramello che serve a staccare il dolce e a donargli un aroma speciale.

La crema viene cotta in forno a bagnomaria, sopra uno strato di caramello. Quando si fredda, il dolce viene rovesciato e il caramello liquido ricopre la superficie, scivolando dolcemente ogni volta che viene tagliato. Il gusto leggermente amaro del caramello, contrasta con la crema dolce  e, insieme al limone, gli dona quel sapore inconfondibile.

Gli ingredienti utilizzati gli conferiscono un alto potere nutrizionale, mentre l’assenza di farina lo rende un dolce naturalmente privo di glutine. Per la semplicità e genuinità dei suoi ingredienti è adatto per la merenda dei bambini, ma anche per concludere un pasto leggero.

Somiglia agli altri dolci semplici della tradizione a base di questi ingredienti come il migliaccio napoletano o il lattaiolo: ciò che cambia è soprattutto la diversa consistenza.

A casa mia il latte portoghese era un dolce che mia nonna preparava spesso come dessert per il pranzo della domenica. Visto che in famiglia era molto amato, abbiamo sperimentato anche altre varianti con il caffè e il cacao, però nessuna di queste ha spodestato la versione classica al limone che vi presento oggi.

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare il latte alla portoghese, come prima cosa riscaldate 120 g di zucchero, l’acqua e qualche goccia di limone ponendo lo stampo direttamente sopra il fornello del gas. Mescolate in continuazione e pian piano lo zucchero comincerà a prendere colore. Quando avrà raggiunto la colorazione desiderata, leggermente brunita, spegnere il fuoco e fate roteare lo stampo in modo da ricoprire tutta la superficie.

2
Fatto

In un pentolino, riscaldate il latte con la buccia di limone grattugiata. Quando arriva a bollore spegnete il fuoco. A parte, in una ciotola, lavorate le uova intere con 60 g di zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Appena sono pronte, versate il latte a filo nella terrina con le uova.

3
Fatto

Passate il composto di latte e uova in un colino a maglie fini e versatelo nello stampo ricoperto di caramello. Mettete a cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° nello scomparto medio-basso per circa un’ora. Se prende troppo colore, coprite il dolce con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo di cottura lasciate raffreddare. Estraete lo stampo dal bagnomaria e riponetelo in frigo. Quando sarà ben freddo rovesciatelo su un piatto da portata e servite.

Vania

vignarola 0
precedente
Vignarola
frittata di scammaro 0
prossimo
Frittata di Scammaro
vignarola 0
precedente
Vignarola
frittata di scammaro 0
prossimo
Frittata di Scammaro

Aggiungi il Tuo Commento