Ingredienti
- 2 Peperoni gialli
- 80 g Tonno sott'olio
- 160 g Caprino fresco spalmabile
- 15 g Capperi sott'aceto
- 3 Filetti di acciuga sott'olio
- Erba cipollina
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Succo di limone
- Scorzette di limone
Indicazioni
Gli involtini di peperoni al tonno e caprino sono dei rotolini allegri e stuzzicanti che portano colore in tavola. Freschi e appetitosi, sono ideali come antipasto da proporre durante una cena estiva in compagnia di amici. Facili da realizzare, possono essere preparati in anticipo e si servono freddi. Il risultato è di sicuro effetto, sia per i colori che per il sapore.
La ricetta per realizzarli è decisamente facile: per prima cosa scegliete dei peperoni di media misura, piuttosto carnosi; arrostite i peperoni in forno, avendo l’accortezza di girarli spesso perché cuociano in maniera uniforme e non brucino e, una volta spellati e ridotti a piccole falde, riempiteli con un ripieno stuzzicante di tonno, formaggio caprino, capperi e acciughe. Serviteli conditi con un filo d’olio e limone per renderli ancora più deliziosi nella loro semplicità.
Gli involtini di peperoni al tonno e caprino sono un appetitoso antipasto di stagione, dove i peperoni la fanno da protagonisti. I peperoni sono ortaggi molto ricchi di acqua e poveri di calorie, con una buona quantità di vitamina C e sono molto apprezzati per la loro versatilità in cucina: si prestano anche alla preparazione di secondi piatti, come nel pollo ai peperoni, torte salate come la crostata di peperoni o contorni e piatti unici come lo sformato di mais e peperoni.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare gli involtini di peperoni al tonno e caprino, come prima cosa arrostite i peperoni nel forno. Dopo averli lavati, metteteli sulla placca del forno e fateli cuocere sotto il grill, a 190° per circa 20-25 minuti, fino a quando risulteranno ammorbiditi. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire all'interno di un sacchetto di carta chiuso. Spellate i peperoni ed eliminate picciolo, semi e filamenti. Divideteli in falde, e tamponateli con carta da cucina. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Distribuite un po' di composto di tonno su ciascuna falda di peperone e arrotolatela stretta su se stessa per formare un involtino. Chiudetela con un filo di erba cipollina. Condite gli involtini con un filo d'olio emulsionato con succo e qualche scorzetta di limone. Conservate gli involtini di peperoni al tonno e caprino in frigorifero fino al momento di servirli. |