Insalata Speziata di Cous Cous

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Cous cous precotto
350 ml Acqua
1 Melanzana viola
1 Peperone rosso
1 Zucchina
40 g Pinoli
70 g Uvetta
1 bustina
1 Limone succo + scorza grattugiata
Foglie di menta
1 cucchiaino Semi di cumino
15 Stimmi di zafferano
1 cucchiaino Cannella
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Olio di semi di arachide

Insalata Speziata di Cous Cous

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 50 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

L’insalata speziata di cous cous è un piatto estivo colorato e sfizioso. Quando fa troppo caldo per cucinare è piacevole trovarsi in frigo un’insalata di cous cous già pronta e così risolvere un pranzo in allegria. Appena si assaggia, si vola con la fantasia in luoghi esotici, profumati di spezie, quali la cannella, lo zafferano, il cumino e aromi pungenti come quello del e della menta, ma ci si sente anche a casa, perché questi sapori marcati sono mitigati dalla presenza delle nostre verdure,  il peperone, la melanzana e la zucchina, avvicinandoli in qualche modo al nostro gusto e creando un mix gustoso e appetitoso.

L’insalata speziata di cous cous è perfetta come piatto unico, per organizzare velocemente un pranzo estivo da preparare in anticipo, anche la sera prima, adatta anche da portare in ufficio, oppure come antipasto per una cena con amici o, in mini porzioni,  come aperitivo, magari abbinata alla mitica sangria.

Per la presenza di verdure di stagione, per la sua freschezza e i suoi colori riesco ad immaginare questo piatto solo su una tavola estiva. Ad ogni boccone sentirete un sapore diverso e, se avete voglia di giocare con i vostri ospiti, provate a far indovinare loro tutti gli ingredienti presenti … ne rimarranno piacevolmente sorpresi!

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare l'insalata speziata di cous cous, come prima cosa mettete in infusione in poca acqua bollente i pistilli di zafferano per almeno due ore. Tostate i pinoli in una padellina e tenete da parte. Ammollate l’uvetta. Mettete a bollire 350 ml di acqua e salatela. Quando raggiunge il bollore spegnete e mettete in infusione la bustina di tè per cinque minuti e aggiungete il succo e la buccia di un limone.

2
Fatto

Mettete il cous cous in una ciotola e versate l’infuso di thè e due cucchiai di olio di oliva. Girate e sgranate subito il cous cous con una forchetta, in modo che i chicchi si stacchino. Aggiungete la cannella, i semi di cumino, coprite e lasciate riposare per mezz’ora.

3
Fatto

Nel frattempo tagliate le verdure a dadini e friggetele in abbondante olio di arachide, una tipologia per volta.

4
Fatto

Riprendete il cous cous, aggiungete le verdure fritte, i pinoli tostati, l’uvetta strizzata, lo zafferano con l'acqua di infusione. Aggiustate di olio e sale, decorate con alcune foglioline di menta e lasciate riposare qualche ora per gustare appieno questa prelibatezza!

Vania

plumcake alle pesche 0
precedente
Plumcake alle Pesche con Amaretti
torta con crema di yogurt e uva 0
prossimo
Torta con Crema di Yogurt e Uva
plumcake alle pesche 0
precedente
Plumcake alle Pesche con Amaretti
torta con crema di yogurt e uva 0
prossimo
Torta con Crema di Yogurt e Uva

Aggiungi il Tuo Commento