Ingredienti
- 60 g Rucola
- 100 g Fragole
- 40 g Grana
- 20 ml Olio extravergine di oliva
- Glassa di aceto balsamico
- Sale
Indicazioni
L’insalata di rucola, fragole e grana è un contorno fresco e colorato, ideale per un pranzo primaverile sano e raffinato. Un’insalata con frutta fresca di stagione che si abbina perfettamente alla nota croccante della rucola e si completa con la sapidità delle scaglie di grana e con il condimento a base di glassa di aceto balsamico.
Se siete scettici riguardo all’accostamento di sapori agrodolci, posso assicurarvi che anch’io sono rimasta piacevolmente stupita da questa ricetta. Conoscevo l’abbinamento delle fragole con l’aceto balsamico, e quello della rucola con il grana, ma la sorpresa è arrivata dall’unione di queste due combinazioni. Infatti, la dolcezza delle fragole si sposa alla perfezione con il gusto piccante della rucola e con la sapidità equilibrata del grana.
Il risultato è un’insalata sofisticata ed elegante, diversa dalle solite insalate, ma al tempo stesso adatta a tutti i palati. Può essere servita come contorno per una cena raffinata o come sfizioso antipasto di una cenetta a due. Se servita in bicchierini monoporzione è perfetta anche come finger food.
Tuttavia, visto che è facilissima da realizzare, non occorre un’occasione speciale per portarla sulla tavola, ma può essere preparata ogni volta che si ha voglia di un piatto leggero e sfizioso da realizzare in dieci minuti.
Inoltre, l’insalata di rucola, fragole e grana, così come l’insalata di fave porta la primavera a tavola e fa tanto bene. Le fragole sono uno degli alimenti più salutari, grazie alle antocianine in esse contenute e con la rucola e il grana farete un pieno di elementi nutritivi molto importanti per l’organismo.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |