Ingredienti
- 250 g Lenticchie
- 1 Cipolla rossa
- 250 g Pomodorini ciliegini
- 100 g Feta
- Basilico
- Chicchi di melagrana
- 40 g Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Oggi vi propongo questa ricetta autunnale con qualche richiamo all’estate lasciata da poco: l’insalata di lenticchie con melagrana. Così, mentre le temperature ancora piacevoli rendono disponibili gli ultimi pomodorini di stagione, già gustiamo un frutto autunnale speciale come la melagrana. Feta, cipolla rossa e basilico contribuiscono ad arricchire l’insalata e la trasformeranno in un esplosione di sapore ad ogni boccone.
L’insalata di lenticchie con melagrana è molto facile da realizzare: basta lessare le lenticchie e poi insaporirle con tutti gli ingredienti a crudo. Si conserva in frigo e si serve a temperatura ambiente. Si può preparare in anticipo e gustare quando serve; ideale anche da portare in ufficio, può essere servita come antipasto, secondo piatto o piatto unico per una cena più semplice in famiglia.
Questo piatto rappresenta un ottima alternativa alla zuppa di lenticchie, per le giornate più tiepide. Questi pochi e semplici ingredienti portano sul piatto tutta la completezza che una buona insalata dovrebbe offrire. C’è la sapidità del formaggio, la freschezza della cipolla cruda, il sapore acidulo e dolciastro della melagrana, l’aromaticità del basilico. E’ un insalata con tutti gli elementi nutrizionali importanti e la ricchezza di vitamine è testimoniata anche dalla vivacità dei colori degli ingredienti.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare l'insalata di lenticchie con melagrana, come prima cosa sciacquate le lenticchie e mettetele a lessare in acqua salata per il tempo indicato in confezione. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Lavate e tagliate i pomodorini in quarti. Mettete tutto in una ciotola capiente. |
2 Fatto |