Ingredienti
- 1 Finocchio
- 10 Kumquat
- 100 g Olive nere
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Se state cercando una ricetta depurativa ma senza rinunciare al gusto, questa insalata di finocchi, olive e kumquat è quello che fa per voi. Tre ingredienti che si sposano molto bene nel sapore e portano numerosi benefici alla salute. Il finocchio è noto come depurativo e digestivo, ma è anche ricco di antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie ed è ideale per diete ipocaloriche, visto che favorisce il senso di sazietà. Le olive nere offrono un alto contenuto di grassi salutari, hanno proprietà antiossidanti e quindi una spiccata azione protettiva dal rischio di disturbi, soprattutto cardiovascolari. Il kumquat è un frutto povero di calorie e ricco di sali minerali, antiossidanti e vitamine. Ma non sono solo i benefici alla saluti che ci interessano. Messi insieme sono irresistibili perché troviamo la croccantezza e freschezza del finocchio, l’acidità delicata del kumquat, la corposità delle olive.
Tra questi ingredienti quello meno conosciuto è il kumquat, un piccolo agrume di origine cinese che si mangia per intero, regalando diverse sensazioni legate alle essenze della buccia e alla leggerà acidità della polpa. Il suo gusto tra l’agro e il dolce lo rende ideale per numerose ricette, nei secondi piatti, come nei bocconcini di maiale con mela cotogna e kumquat o nei dolci, come nella torta di riso e kumquat. Per quanto riguarda le olive, scegliete preferibilmente olive nere carnose con l’osso che si stacca facilmente. Per il resto basta affettare il kumquat, denocciolare le olive e affettare il finocchio. Il condimento è quello classico a base di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
L’insalata di finocchi, olive e kumquat è ideale per un pasto ipocalorico perché in grado di dare un senso di sazietà, oppure come accompagnamento a secondi piatti, soprattutto di pesce. La consiglio perché è salutare, ipocalorica e i sapori sono ben equilibrati.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |