Ingredienti
- 300 g Fagiolini
- 2 Patategrandi
- 200 g Tonno sott'olio
- 3 Uova
- Erba cipollina
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Indicazioni
L’insalata di fagiolini e patate è una preparazione fresca e remineralizzante, ideale in estate. E’ ottima sia fredda che a temperatura ambiente e si può preparare in anticipo e poi conservare in frigo fino al momento di gustarla. Il suo giusto equilibro di elementi nutrizionali la rende adatta a diventare un piatto unico nelle giornate più calde o un pasto veloce da portare in ufficio o in spiaggia. Infatti l’insalata è arricchita con tonno e uova sode. Tutti gli ingredienti si sposano molto bene tra loro e la realizzazione è facile.
L’unica difficoltà sta nella giusta cottura: le patate devono essere cotte senza sfaldarsi; anche le uova hanno una cottura ottimale che è di 7-8 minuti. Dopo la cottura, è bene immergere subito i fagiolini in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo da preservare il loro colore verde brillante. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, non resta che assemblare la preparazione, mescolando i fagiolini con il tonno e poi unendo i dadini di patate e le uova sode tagliate in quarti. Un filo d’olio, un po’di erba cipollina e l’insalata è pronta per essere portata in tavola o chiusa in un contenitore ermetico da portare con sé.
Le occasioni per gustare questa insalata di fagiolini e patate sono molte, visto che è una preparazione appetitosa e versatile, da gustare sia in famiglia che fuori casa.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche l’insalata con tonno fresco e citronette e i fagiolini all’aglio e mollica.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare l'insalata di fagiolini e patate, come prima cosa mettete a bollire le patate con la buccia e lasciatele lessare per circa 35-40 minuti in acqua salata. Controllate la cottura con una forchetta: le patate dovranno essere ammorbidite ma ancora intatte. |
2 Fatto | |
3 Fatto |