Insalata di Fagiolini e Patate

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Fagiolini
2 Patate grandi
200 g Tonno sott'olio
3 Uova
Erba cipollina
Sale
Olio extravergine di oliva

Informazioni nutrizionali

260,35 kcal
Calorie
15,56 g
Grassi
18,14 g
Proteine

Insalata di Fagiolini e Patate

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • 1 ora
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

L’insalata di fagiolini e patate è una preparazione fresca e remineralizzante, ideale in estate. E’ ottima sia fredda che a temperatura ambiente e si può preparare in anticipo e poi conservare in frigo fino al momento di gustarla. Il suo giusto equilibro di elementi nutrizionali la rende adatta a diventare un piatto unico nelle giornate più calde o un pasto veloce da portare in ufficio o in spiaggia. Infatti l’insalata è arricchita con tonno e uova sode. Tutti gli ingredienti si sposano molto bene tra loro e la realizzazione è facile.

L’unica difficoltà sta nella giusta cottura: le patate devono essere cotte senza sfaldarsi; anche le uova hanno una cottura ottimale che è di 7-8 minuti. Dopo la cottura, è bene immergere subito i fagiolini in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo da preservare il loro colore verde brillante. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, non resta che assemblare la preparazione, mescolando i fagiolini con il tonno e poi unendo i dadini di patate e le uova sode tagliate in quarti. Un filo d’olio, un po’di erba cipollina e l’insalata è pronta per essere portata in tavola o chiusa in un contenitore ermetico da portare con sé.

Le occasioni per gustare questa insalata di fagiolini e patate sono molte, visto che è una preparazione appetitosa e versatile, da gustare sia in famiglia che fuori casa.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche l’insalata con tonno fresco e citronette e i fagiolini all’aglio e mollica.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare l'insalata di fagiolini e patate, come prima cosa mettete a bollire le patate con la buccia e lasciatele lessare per circa 35-40 minuti in acqua salata. Controllate la cottura con una forchetta: le patate dovranno essere ammorbidite ma ancora intatte.
Nel frattempo, spuntate le estremità dei fagiolini e lavateli. Mettete sul fuoco una pentola con acqua; quando bolle salate l'acqua e versate i fagiolini. Fateli cuocere per circa 10-15 minuti, lasciandoli leggermente croccanti.
Mettete sul fuoco le uova intere con acqua e fatele bollire per circa 7-8 minuti, poi mettetele in una ciotola con acqua ghiacciata.

2
Fatto

Scolate le patate, pelatele e fatele freddare completamente.
Scolate i fagiolini e tagliateli in due o tre pezzi. Sgusciate le uova e tagliatele in quarti.

3
Fatto

Tagliate le patate ormai fredde a tocchetti. Assemblate tutti gli ingredienti: prima i fagiolini con il tonno sgocciolato, poi le patate e infine le uova. Aggiustate di sale, condite con erba cipollina e un filo d'olio. Servite l'insalata fresca o a temperatura ambiente. Conservate in frigo.

Vania

torta-salata-con-patate-e-pomodorini-0
precedente
Torta Salata con Patate e Pomodorini
torta-allo-yogurt-e-limone-0
prossimo
Torta allo Yogurt e Limone
torta-salata-con-patate-e-pomodorini-0
precedente
Torta Salata con Patate e Pomodorini
torta-allo-yogurt-e-limone-0
prossimo
Torta allo Yogurt e Limone

Aggiungi il Tuo Commento