Insalata di Cous Cous con Polpo

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

226,11 kcal
Calorie
11,14 g
Lipidi
11,31 g
Proteine

Insalata di Cous Cous con Polpo

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(7)

L’insalata di cous cous con polpo è una ricetta estiva fresca e invitante.

Il cous cous è ideale per esaltare il sapore delicato del polpo, uno dei molluschi più apprezzati e prelibati. Non manca la freschezza data dal sedano e la sapidità regalata dalle olive taggiasche. L’insalata viene poi condita con una citronette che rende la ricetta ancora più briosa e aromatica.

L’nsalata di cous cous con polpo è facile e veloce da preparare, il tempo di lessare e tagliare il polpo, preparare il sedano, idratare il cous cous e poi assemblare tutti gli ingredienti.

Qui la propongo in porzioni piccole servita nei bicchierini per antipasto o aperitivo da mangiare anche in piedi. Altrimenti, come primo piatto, in porzioni più grandi è una valida alternativa all’insalata di riso e di pasta. Tuttavia è ideale anche per un pasto veloce da portare in ufficio o per un picnic. Infatti, si può preparare in anticipo, quando si ha un po’ di tempo a disposizione e tirare fuori dal frigo al momento del bisogno. E’ perfetta in estate perché si gusta fredda o a temperatura ambiente e soprattutto perché è nutriente senza appesantire troppo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche l‘insalata speziata di cous cous e il cous cous con cozze e pomodorini.

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 7

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per preparare l'insalata di cous cous con polpo, prendete il polpo, eliminate gli occhi, il becco e le interiora e sciacquatelo accuratamente. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e le foglie di alloro. Quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, immergete il polpo nella pentola e cuocete a fuoco molto basso per circa 25 minuti, coprendo con un coperchio. Lasciate freddare il polpo nell'acqua di cottura.

2
Fatto

Nel frattempo, preparate la citronette. Spremete il succo di un limone e filtratelo. Versate il succo in una ciotola, unite un pizzico di sale e cominciate ad emulsionare con una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe e continuate a mescolare. Versate a filo l'olio e continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa.

3
Fatto

Lavate le coste di sedano, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili.

4
Fatto

Versate in un recipiente il cous cous e aggiungete 240 ml di acqua calda salata. Coprite e lasciate riposare qualche minuto. Aggiungete qualche cucchiaio di citronette e sgranate con una forchetta.

5
Fatto

Trasferite il polpo su un tagliere: con un coltello dividetelo a metà, poi tagliatelo a pezzettini e trasferite quest'ultimi nella ciotola. Tenete da parte alcuni tentacoli per la presentazione. Unite anche il sedano, le olive e la citronette rimanente. Mescolate e lasciate insaporire in frigo per qualche ora prima di portare in tavola. Al momento di servire, disponete l'insalata nei bicchierini e decorate con i tentacoli messi da parte.

Vania

torta al limone 0
precedente
Torta al Limone
pallotte cacio e ova 0
prossimo
Pallotte Cacio e Ova
torta al limone 0
precedente
Torta al Limone
pallotte cacio e ova 0
prossimo
Pallotte Cacio e Ova

Aggiungi il Tuo Commento