Ingredienti
- 600 g Tonno fresco
- 200 g Valeriana
- 2 Cipollottirossi
- 1 Limone
- 80 g Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
L’insalata con tonno fresco e citronette è un piatto fresco, ideale nelle calde giornate estive. L’accostamento di colori porta allegria in tavola, così come l’abbinamento dei sapori stuzzica l’appetito. Infatti, c’è la corposità del tonno fresco, la freschezza dei cipollotti e della valeriana, l’acidità del limone unita al gusto leggermente piccante e amaro dell’olio di oliva.
I sapori di sposano molto bene soprattutto se scegliete ingredienti di qualità, un limone di Sorrento e un ottimo olio di oliva. Il risultato è un piatto saporito e genuino, leggero ma sostanzioso.
L’insalata con tonno fresco e citronette è facile e veloce da realizzare; bisogna prestare solo un po’ di attenzione alla cottura del tonno che deve essere rapida per gustare una carne morbida e succosa. Per il resto, basta lavare e asciugare l’insalata, tagliare i cipollotti e preparare la citronette emulsionando il limone e il sale con l’olio di oliva.
Il tonno con il suo gusto corposo si presta a mille interpretazioni in antipasti come la tartare di tonno, primi come nei fusilli al tonno fresco, secondi piatti come gli spiedini di tonno fresco e pomodorini. Nell’insalata è particolarmente sfizioso e versatile, perché può essere servito come piatto unico per un pranzo leggero o come secondo per un pasto più importante.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare l’ Insalata con tonno fresco e citronette, come prima cosa, lavate e asciugate l'insalata. Tagliate i cipollotti e tenete da parte. Dopodiché occupatevi della citronette. Spremete il succo di un limone e filtratelo. Versate 40 g di succo in una ciotola, unite un pizzico di sale e cominciate ad emulsionare con una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe e continuate a mescolare. Versate a filo 60 g di olio e continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa. |
2 Fatto | Sciacquate i filetti di tonno sotto l’acqua corrente e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente, quindi tagliateli a cubetti. |
3 Fatto |