Ingredienti
- 1 kg Cozze
- 1 Spicchio d'aglio
- Prezzemolo
- 20 g Olio extravergine di oliva+ per il pane
- Pepe nero
- Pane casereccio
- 1 Limone
Indicazioni
L’impepata di cozze è il piatto ideale per sentire il profumo del mare e dell’estate. Gli aromi e i sapori intensi di questo piatto vi trasporteranno idealmente in qualche baia del Sud Italia, rimanendo comodamente a casa vostra. Con pochi ingredienti e pochi sforzi preparate una pietanza imperdibile per tutti i buongustai, da servire come antipasto o come secondo piatto. Le dosi che vi presento sono adatte per un antipasto, se decidete per un secondo piatto andranno raddoppiate.
Gli unici due ingredienti indispensabili per la preparazione sono le cozze e il pepe, per questo entrambi vanno scelti e utilizzati con cura. Il pepe deve essere macinato al momento e sparso abbondantemente sopra le cozze. Il sapore intenso delle cozze si fonderà con il gusto piccante e aromatico del pepe nero senza che uno dei due prevalga sull’altro.
La preparazione è facilissima e consiste per la maggior parte nella pulizia profonda delle cozze. Queste vanno infatti spazzolate bene per togliere incrostazioni e residui di alghe e e selezionate eliminando quelle rotte e quelle aperte. Dopo aver tolto la barbetta laterale, basta sciacquarle e metterle sul fuoco con l’aglio rosolato nell’olio. Una macinata di pepe e poi la cottura per alcuni minuti fino all’apertura di tutte le valve. Quando sono tutte aperte, si condiscono ancora con abbondante pepe e si servono subito con prezzemolo fresco e limone. L’accompagnamento migliore sono i crostoni di pane insaporiti con olio di oliva.
Preparate l’impepata di cozze per una cena con amici insieme ad altre specialità di mare non troppo costose come le linguine al nero di seppia: i veri amanti del pesce ne rimarranno deliziati!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Prendete una pentola capiente e versate due cucchiai d'olio. Fate rosolare uno spicchio d'aglio e inserite anche le cozze. Aggiungete una macinata di pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finché non si dischiuderanno. Quando tutte le cozze saranno aperte, spegnete il fuoco e condite con una manciata di prezzemolo tritato e abbondante pepe nero appena macinato, amalgamando bene il tutto. |
3 Fatto |