Ingredienti
- 2 Avocadoben maturi
- 40 g Cipolla dorata
- 1 Peperoncino
- 20 foglie Coriandolo fresco
- 1 Lime
- Sale
- Olio extravergine di olivafacoltativo
per accompagnare
- Chips di mais
Indicazioni
Il guacamole è una salsa messicana che vanta delle origini molto antiche risalenti alla civiltà azteca. Negli ultimi tempi è diventata famosa in tutto il mondo perché è sfiziosa, nutriente e ricca di antiossidanti. Da noi viene servita soprattutto come aperitivo insieme alle chips di mais, mentre nel suo luogo di origine è parte integrante della dieta alimentare della popolazione da secoli. Per questo, come tutte le ricette tradizionali, prevede molte varianti, soprattutto nell’utilizzo degli ingredienti.
L’avocado è l’ingrediente basilare presente in tutte le varianti. E’ un frutto tropicale ricco di vitamine, fibre e grassi monoinsaturi. A questo, si unisce il lime che serve a donare aromaticità ma anche a non far annerire l’avocado. Ma già cominciano le prime varianti che prevedono il limone. Io preferisco il lime per questa ricetta, perché è più acidulo e fresco e si sposa molto bene con gli altri ingredienti. In quasi tutte le varianti è previsto anche il coriandolo fresco , ma non bisogna esagerare con le foglie di coriandolo, perché deve rimanere un equilibrio tra tutti gli aromi. Altro ingrediente basilare è il peperoncino. Lo jalapeno è quello che si utilizza tradizionalmente per questa salsa, se non lo si ha a disposizione potete utilizzare un peperoncino grande di media intensità. Infine ho aggiunto l’olio extravergine di oliva, che non fa parte della ricetta originale, ma si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Altre varianti prevedono peperoncino verde, aglio, pomodoro, per non parlare di quelle con la maionese o la panna acida della cucina tex-mex.
Consiglio di preparare il guacamole perché è pronto in un baleno e con pochi ingredienti. Permette di fare un viaggio in una cultura antica e molto affascinante e al tempo stesso di alimentarsi in modo sano.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | Versate l'avocado in un mortaio e pestatelo fino ad avere dei pezzetti piccoli. Unite la cipolla, le foglie di coriandolo, il peperoncino e un filo d'olio. Versate il succo di lime fino ad ottenere una salsa cremosa. Infine un pizzico di sale e la vostra salsa è pronta. Se la tenete ad insaporirsi risulterà ancora più buona! |