Gratin di Acciughe con Patate

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

244,79 g
Calorie
10,61 g
Grassi
11,72 g
Proteine

Gratin di Acciughe con Patate

Features:
  • Senza Uova
  • 1 ora 40 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Sedetevi a tavola e gustatevi questo gratin di acciughe con patate: non potrete resistere ai diversi strati sovrapposti, e alla golosa gratinatura in forno. Durante la cottura, le acciughe rilasceranno i loro liquidi, le patate le assorbiranno e ogni sapore si amalgamerà agli altri. Con una presentazione così, riuscirete senz’altro a far apprezzare il pesce anche ai bambini e agli ospiti dai gusti più difficili. Il risultato sarà un piatto molto saporito e altrettanto leggero, allegro e scenografico.

Per prepararlo si devono seguire alcuni passaggi che possono essere eseguiti in anticipo, conservando la pietanza pronta in frigo e lasciando la cottura per il momento dell’utilizzo. Dovete innanzitutto lessare le patate al dente e mentre cuociono, potete dedicarvi alla pulizia delle acciughe e alla preparazione degli altri ingredienti: pomodorini, capperi, olive taggiasche prezzemolo e maggiorana. A questo punto non resta che disporre i diversi strati di patate alternati alle acciughe in una pirofila circolare, insaporire e cuocere per una ventina di minuti.

Ideale come piatto unico, accompagnato da una bella insalata, per una cena in famiglia o come secondo piatto di un più elaborato pasto a base di pesce. Se avete molti ospiti e dovete preparare una cena a base di pesce, sarà un modo per non spendere troppo, portando in tavola una portata di ottima qualità. Con questo gratin, potrete accontentare ospiti di diversa età, perché riuscirà digeribile per i più anziani e gustoso per i più piccoli.

Se siete vegetariani, provate il tortino di patate.

 

Passaggi

1
Fatto

Lavate le patate, lessatele al dente senza sbucciarle, scolatele e pelatele. Quando si sono freddate affettatele. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi.
Sciacquate le acciughe, eliminate la testa apritele al centro per togliere le lische e lasciate uniti i due filetti aperti a libro tramite la coda.

2
Fatto

Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente, asciugateli, tritateli con le olive snocciolate e lo spicchio di aglio e unitevi le erbe aromatiche.

3
Fatto

Ungete di olio una pirofila rotonda di 22 cm di diametro, cospargetela con il pangrattato e togliete quello in eccesso.

4
Fatto

Distribuite sul fondo uno strato di patate; insaporite con sale e pepe, coprite con metà delle acciughe, cospargete con il trito aromatico e qualche spicchio di pomodorino. Irrorate con un filo di olio.

5
Fatto

Ripetete gli strati terminando con le acciughe, i pomodorini e il trito aromatico; bagnate con il brodo. Spolverate con il pangrattato e completate con un filo d'olio. Mettete nel forno già caldo a 200° per 20-25 minuti circa. Sfornate e servite a fette.

Vania

rosticciata alla lombarda 0
precedente
Rosticciata alla Lombarda
frittata-di-broccoli-al-forno 0
prossimo
Frittata di Broccoli al Forno
rosticciata alla lombarda 0
precedente
Rosticciata alla Lombarda
frittata-di-broccoli-al-forno 0
prossimo
Frittata di Broccoli al Forno

Aggiungi il Tuo Commento