Gnocchi Ripieni al Tartufo

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
750 g Patate
225 g Farina
270 g Ricotta di mucca pesata già scolata
60 g Tartufo nero
1 Uovo
150 g Panna fresca
30 g Olio extravergine di oliva
1 Spicchio d'aglio
Sale
5 g Amido di mais

Informazioni nutrizionali

620,41 kcal
Calorie
28,81 g
Grassi
20,68 g
Proteine

Gnocchi Ripieni al Tartufo

ricetta golosissima

Cucina:
  • 2 ore
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Presentazione

Gli gnocchi ripieni al tartufo sono un primo piatto gustosissimo, che unisce il piacere degli gnocchi a quello del ripieno morbido e cremoso. Il tutto condito con una delle eccellenze della cucina italiana in generale e di quella umbra in particolare: il tartufo nero. Posso dire che questa ricetta dona un’ esperienza sensoriale a 360 gradi. Prima di portarlo alla bocca si avverte il profumo inconfondibile del tartufo, poi  quando arriva al palato colpisce la morbidezza della panna e il gioco delle diverse consistenze con il ripieno morbido di ricotta che arriva quasi inaspettato. Il tartufo non viene coperto dagli altri ingredienti, ma esaltato dalla dolcezza della ricotta, delle patate e della panna.

Preparazione

Realizzare gli gnocchi ripieni al tartufo è facile, ma un po’ laborioso, perché prima vanno lessate le patate, passate e impastate con la farina. A parte si prepara il ripieno a base di ricotta di mucca e tartufo. Successivamente si creano i diversi dischetti con l’impasto di patate che poi vengono farciti e chiusi, formando delle sfere. A questo punto, gli gnocchi vengono lessati e ripassati in padella con panna fresca e tartufo.

Per questa ricetta bastano pochi consigli; innanzitutto lavorare preferibilmente le patate ancora calde e utilizzare una ricotta non industriale preferibilmente di mucca o bufala. Sconsiglio quella di pecora perché il suo sapore copre quello del tartufo. Per il condimento preferite la panna fresca alla panna da cucina a lunga conservazione.

Conclusioni

Proponete gli gnocchi ripieni al tartufo ad un pranzo con ospiti: li stupirete sicuramente e saranno graditi anche dai palati più difficili. In presenza di ospiti, è comodo prepararli in anticipo, congelarli e cuocerli al momento del bisogno senza neanche doverli scongelare. Basterà versarli nell’acqua bollente ancora congelati e aspettare che vengano a galla. Avrete più tempo a disposizione per occuparvi delle altre portate e potrete proseguire ad esempio il pranzo con una pietanza della tradizione umbra: la faraona alla leccarda.

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare gli gnocchi ripieni al tartufo, la sera prima mettete la ricotta sopra uno scolapasta ricoperto con un canovaccio e poggiato sopra una ciotola. Lasciatela scolare tutta la notte in frigo.
Lessate le patate con la buccia, pelatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Versate la farina sulla spianatoia, allargatela e disponete al centro le patate schiacciate e l'uovo. Amalgamate la farina partendo dall'interno, e assimilando al composto solo la farina necessaria.

2
Fatto

Create un salsicciotto morbido che si possa però lavorare con le mani e si stacchi bene dal piano da lavoro. Tenete sempre la tavola un po' infarinata, durante tutte le fasi di lavorazione.

3
Fatto

In una ciotola, mescolate la ricotta ben scolata con un pizzico di sale e 30 g di tartufo lavato e grattugiato. Gli altri 30 grammi tagliateli in maniera più grossolana e teneteli da parte per il condimento.

4
Fatto

Tagliate dal salsicciotto un dischetto di circa 21 grammi. Con l'aiuto della farina rimasta, allargatelo, inserite al centro un cucchiaino di ripieno di circa 7 grammi e richiudete il dischetto facendolo roteare tra le mani.

5
Fatto

Adagiate la sfera ottenuta sopra la farina rimasta e continuate alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti.
Mettete a scaldare acqua abbondante per la cottura degli gnocchi.

6
Fatto

In una padella capiente fate rosolare lo spicchio d'aglio intero nell'olio di oliva. Quando l'aglio è pronto, versate il tartufo nell'olio bollente lasciando da parte alcune scaglie per la decorazione finale dei piatti. Fate insaporire lontano dal fuoco e poi eliminate l'aglio.

7
Fatto

Unite la panna, il sale e un cucchiaino di amido. Scaldate un minuto, giusto il tempo di fare addensare la panna; aggiungete due cucchiai di acqua di cottura e spegnete il fuoco.
Versate gli gnocchi nell'acqua bollente salata, pochi per volta. Quando vengono a galla scolateli e trasferiteli nella padella del condimento. Mescolate, se necessario riscaldate il condimento e portate subito in tavola i vostri gnocchi ripieni al tartufo. Aggiungete direttamente nei piatti alcune scaglie di tartufo a crudo.

Vania

conchiglie-tricolore-0
precedente
Conchiglie tricolore
polpette-di-scarola-0
prossimo
Polpette di Scarola
conchiglie-tricolore-0
precedente
Conchiglie tricolore
polpette-di-scarola-0
prossimo
Polpette di Scarola

Aggiungi il Tuo Commento