Ingredienti
- 600 g Bieta (bietola)
- 400 g Mollica di pane
- 250 g Latte intero
- 2 Uova
- Foglie di salvia
- 100 g Farina
- 70 g Burro
- 70 g Pecorino stagionatograttugiato
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Gli gnocchi di bieta e pane sono una ricetta economica preparata con ingredienti semplici che, messi insieme, si trasformano in un primo piatto irresistibile.
Realizzarli è molto facile, dovrete solo seguire alcuni passaggi a partire dalla preparazione della mollica e dalla cottura della bieta, coste comprese. La semplice mollica di pane, ammorbidita nel latte, viene mescolata con la bieta lessata e tritata, le uova, la farina, il pecorino e il tutto viene condito con sale e pepe.
Con questo impasto si creano degli gnocchi piuttosto grandi che andranno tuffati nell’acqua bollente e poi ripassati in padella con burro salvia e pecorino. Normalmente per questo tipo di ricetta si preferisce utilizzare un formaggio vaccino più dolce, ma io ho preferito dare una spinta al sapore che altrimenti risulterebbe eccessivamente delicato.
Preparate gli gnocchi di bieta e pane per una cena in famiglia: anche i più restii a mangiare verdure ne saranno entusiasti! Ottimi anche per una cena con ospiti, i quali apprezzeranno sicuramente l’originalità della vostra creazione. Se avete intenzione di preparare diverse portate, potrete utilizzare queste dosi anche per 6 persone.
Il giusto equilibrio tra sapore e genuinità metterà d’accordo giovani e meno giovani e, anche se dovessero avanzare, il giorno dopo saranno ancora più buoni!
Provate anche il rotolo di pasta ripieno di ortica.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Con l'impasto, create degli gnocchetti sferici di 30 g arrotolandoli tra le mani infarinate. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata. Tuffate gli gnocchi, pochi alla volta e scolateli appena ritornano a galla. Fate sciogliere il burro in una padella con le foglie di salvia. Irrorate gli gnocchi con il burro e cospargeteli con il formaggio grattugiato rimasto. Servite subito. |