• Home
  • Estate
  • Gnocchi di Barbabietola e Patate con Pesto alle Zucchine
Gnocchi di Barbabietola e Patate con Pesto alle Zucchine

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
1 kg Patate
400 g Barbabietole rosse
800 g Farina per l'impasto e per staccare gli gnocchi
600 g Zucchine
40 ml Olio extravergine di oliva
2 Spicchi di Aglio
30 g Basilico
100 g Mandorle senza pelle tritate
40 g Parmigiano grattugiato
40 g Pecorino grattugiato
Sale
Pepe nero
Mandorle a lamelle per guarnire
Brodo vegetale

Informazioni nutrizionali

533,77
Calorie
16,63 g
Grassi
17,26 g
Proteine

Gnocchi di Barbabietola e Patate con Pesto alle Zucchine

Features:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 1 ora 35 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi vi presento un piatto colorato e originale che conquisterà anche i palati più difficili: gli gnocchi di barbabietola e patate con pesto di zucchine. Alla base della ricetta vi sono degli ortaggi di stagione che danno vita ad un piatto sfizioso e diverso dal solito. Il gusto delicato degli gnocchi sarà ben accompagnato dalla salsa di zucchine, così come il colore degli gnocchi verrà esaltato da quello della salsa. Il tutto guarnito con lamelle di mandorle. Un piatto che verrà mangiato con gli occhi, ancora prima che con la bocca. Potete proporli in occasione di un pranzo importante, di una cena romantica o con amici. Il risultato sarà comunque un successo. Gli gnocchi di barbabietola si possono preparare in anticipo e congelare, ma consiglio di adagiare pochi gnocchi ben divisi su un vassoio e solo quando saranno ben freddi, riporli in un sacchetto insieme agli altri. Al momento dell’utilizzo devono essere tuffati nell’acqua bollente senza scongelarli prima e, al momento che vengono a galla, possono essere scolati, conditi e serviti.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare gli gnocchi di barbabietola, lavate e lessate le patate intere con la buccia per circa mezz’ora in acqua. Lavate e lessate anche le barbabietole in un altro contenitore per lo stesso tempo. Se utilizzate quelle precotte, frullatele direttamente con un mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate saltare gli spicchi d’aglio tritati con un po’ d’olio. Aggiungete le zucchine tritate e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete il brodo vegetale e continuate la cottura fino a quando le zucchine risultano morbide. Aggiustate di sale e pepe.

2
Fatto

Tritate le mandorle, il basilico e metteteli in una ciotola. Frullate le zucchine e aggiungetele alle mandorle. Unite il parmigiano e il pecorino. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungete del brodo vegetale. Mescolate bene.

3
Fatto

Sbucciate le patate e passatele nel passaverdura direttamente su una spianatoia dove è stata posta un po’ di farina. Aggiungete la crema di barbabietole e cominciate ad impastare. Unite la farina e continuate ad impastare fino ad ottenere la giusta consistenza.

4
Fatto

Prendete una parte dell’impasto e lavoratelo velocemente per formare dei cordoni da tagliare con un coltello secondo la grandezza desiderata.

5
Fatto

Nel frattempo, in una pentola capiente, portate a bollore dell'acqua salata e immergete un piccolo quantitativo di gnocchi. Ponete qualche cucchiaio di salsa sul piatto di portata. Quando, dopo qualche minuto, gli gnocchi vengono a galla, raccoglieteli e adagiateli direttamente sul condimento. Guarnite con delle lamelle di mandorle e servite.

Vania

precedente
Pasta alla Norma
prossimo
Pesto alla Genovese
precedente
Pasta alla Norma
prossimo
Pesto alla Genovese

Aggiungi il Tuo Commento