Ghirlanda di Pane Natalizia

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
535 g Farina manitoba
80 ml Acqua tiepida
25 g Lievito di birra
10 g Zucchero semolato
190 ml Latte intero
30 g Burro fuso
10 g Sale
Paprica dolce

Informazioni nutrizionali

355,11
Calorie
5,05 g
Grassi
10,81 g
Proteine

Ghirlanda di Pane Natalizia

Features:
  • Senza Uova
  • 1 ora 40 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Visto che bella questa ghirlanda di pane? Sulla vostra tavola imbandita per il pranzo di Natale, farà un figurone! Il bello è che all’assaggio è anche buonissima! Inoltre, non ne troverete un’altra uguale, poiché ho preso spunto dalla torta Angelica delle famose panificatrici bolognesi Simili, per creare per voi questa ghirlanda di pane natalizia alla paprica dolce. Sarà il giusto completamento di un perfetto menù di Natale fatto con le vostre mani, e donerà alla vostra tavola, un profondo significato augurale.

Passaggi

1
Fatto

Prima di tutto, preparate un lievitino sciogliendo il lievito e lo zucchero in acqua e mescolandoli con 135 g di farina. Impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto piuttosto solido. Poi fate un taglio a croce e ponete a lievitare per 1 ora circa in forno spento con un pentolino di acqua bollente messo nel piano sottostante.

2
Fatto

Impastate i restanti 400 g di farina con il latte, aggiungete il sale e infine il lievitino. Continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto liscio che non si attacca. Lasciate lievitare in forno caldo con un pentolino di acqua bollente nel ripiano sottostante fino a triplicare il volume.

3
Fatto

Stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello ad uno spessore sottile di circa 3 mm, formando un rettangolo.

4
Fatto

Pennellate la superficie accuratamente con burro fuso tiepido.

5
Fatto

Cospargete la superficie in modo uniforme con la paprica dolce.

6
Fatto

Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo.

7
Fatto

Con un coltello ben affilato a lama liscia, tagliate a metà il rotolo nel senso della lunghezza. Con un taglio netto e deciso, dovrete ottenere due metà.

8
Fatto

A questo punto staccate le due metà e intrecciatele semplicemente una sull’altra, avendo cura di sigillare i due lembi.

9
Fatto

Sollevate la treccia e disponetela a forma di cerchio in una teglia precedentemente foderata di carta da forno. Intrecciate l’uno sull’altro i lembi finali. Lasciate lievitare in forno spento, con il pentolino d'acqua bollente, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Per mantenere il centro perfettamente circolare, consiglio di inserire un bicchiere o un coppapasta.

10
Fatto

Togliete il bicchiere, riscaldate il forno a 170° in modalità statica e fate cuocere 45-50 minuti, ricoprendo con un foglio di alluminio negli ultimi 20 minuti di cottura.

Vania

precedente
Arance Candite al Cioccolato
prossimo
Fettuccine alla Papalina
precedente
Arance Candite al Cioccolato
prossimo
Fettuccine alla Papalina

Aggiungi il Tuo Commento