Gelo di Limone

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
2 Limoni scorza grattugiata + 160 ml succo
30 g Amido di mais
100 g Zucchero semolato
400 ml Acqua

Informazioni nutrizionali

132,72
Calorie
0,02 g
Grassi
0,27 g
Proteine

Gelo di Limone

ricetta tradizionale siciliana

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • Vegana
  • Senza Glutine
Cucina:
  • 15 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Gelo di limone: non vi sentite già rinfrescati dal nome di questa specialità siciliana? Un nome che è tutto un programma per un dolce fresco e dissetante. Quale momento migliore per gustarlo se non in queste giornate torride, quando si ha poco appetito e si cercano solo piatti refrigeranti!

Il gelo di limone è un dolce veramente insolito che si realizza con soli 3 ingredienti, ma il risultato è una vera delizia. Il merito è naturalmente dei limoni, che arricchiscono questa ricetta non solo con il succo, ma soprattutto con l’olio essenziale della buccia. Il risultato è un dolce al cucchiaio delicato e con pochissime calorie. Privo di glutine, vegano e senza grassi è un dolce per tutte le esigenze.

In più è semplicissimo da realizzare: si metteno in infusione le scorzette di limone per una notte, poi si filtra il liquido, si aggiunge il succo di limone, l’amido e lo zucchero e si fa bollire per qualche minuto, finchè  il liquido prende la giusta consistenza. Poi si lascia raffreddare e si versa in stampini da budino. Dopo qualche ora, si sforma e si serve con alcune foglioline di menta. I passaggi di questo procedimento sono piuttosto facili e bisogna solamente fare attenzione ad utilizzare solo la parte gialla della buccia di limone, altrimenti il gelo diventerebbe troppo amaro.

Il gelo di limone è buono in qualsiasi momento della giornata, in particolare come dessert dopo un pasto a base di pesce. Perfetto dopo una bel piatto di spaghetti con le vongole con le amiche. Dunque, non vi resta che cimentarvi nella realizzazione di questa nuova ricetta!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare il gelo al limone, come prima cosa tagliate sottilmente la scorza di 2 limoni, tralasciando la parte bianca. Mettetela a macerare in una ciotola in acqua, la sera prima che precede la preparazione del gelo.

2
Fatto

La mattina seguente scolate l'acqua aromatizzata e trasferitela in una casseruola. Aggiungete 160 ml di succo di limone, lo zucchero e l'amido di mais. Mettete sul fuoco e mescolate di continuo fino ad arrivare al bollore. Continuate a mescolare ed in pochi minuti sentirete il liquido diventare denso. A questo punto, potete spegnere il fuoco, ma continuate a mescolare ancora un poco.

3
Fatto

Preparate 4 stampini monoporzione da budino, bagnateli con l'acqua per evitare che il gelo si attacchi e versatevi la crema ottenuta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4-5 ore, fino al raggiungimento della giusta consistenza. Al momento di consumare il gelo, staccate con delicatezza il bordo in superficie con un coltellino e poi sformate sul piatto di portata. Decorate con menta fresca e gustate il vostro gelo al limone!

Vania

cheesecake mediterranea 0
precedente
Cheesecake Mediterranea
sformato di mais e peperoni 0
prossimo
Sformato di Mais e Peperoni
cheesecake mediterranea 0
precedente
Cheesecake Mediterranea
sformato di mais e peperoni 0
prossimo
Sformato di Mais e Peperoni

Aggiungi il Tuo Commento