Ingredienti
- 2 Limoniscorza grattugiata + 160 ml succo
- 30 g Amido di mais
- 100 g Zucchero semolato
- 400 ml Acqua
Indicazioni
Gelo di limone: non vi sentite già rinfrescati dal nome di questa specialità siciliana? Un nome che è tutto un programma per un dolce fresco e dissetante. Quale momento migliore per gustarlo se non in queste giornate torride, quando si ha poco appetito e si cercano solo piatti refrigeranti!
Il gelo di limone è un dolce veramente insolito che si realizza con soli 3 ingredienti, ma il risultato è una vera delizia. Il merito è naturalmente dei limoni, che arricchiscono questa ricetta non solo con il succo, ma soprattutto con l’olio essenziale della buccia. Il risultato è un dolce al cucchiaio delicato e con pochissime calorie. Privo di glutine, vegano e senza grassi è un dolce per tutte le esigenze.
In più è semplicissimo da realizzare: si mettono in infusione le scorzette di limone per una notte, poi si filtra il liquido, si aggiunge il succo di limone, l’amido e lo zucchero e si fa bollire per qualche minuto, finché il liquido prende la giusta consistenza. Poi si lascia raffreddare e si versa in stampini da budino. Dopo qualche ora, si sforma e si serve con alcune foglioline di menta. I passaggi di questo procedimento sono piuttosto facili e bisogna solamente fare attenzione ad utilizzare solo la parte gialla della buccia di limone, altrimenti il gelo diventerebbe troppo amaro.
Il gelo di limone è buono in qualsiasi momento della giornata, in particolare come dessert dopo un pasto a base di pesce. Perfetto dopo una bel piatto di spaghetti con le vongole con le amiche. Dunque, non vi resta che cimentarvi nella realizzazione di questa nuova ricetta!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | La mattina seguente scolate l'acqua aromatizzata e trasferitela in una casseruola. Aggiungete 160 ml di succo di limone, lo zucchero e l'amido di mais. Mettete sul fuoco e mescolate di continuo fino ad arrivare al bollore. Continuate a mescolare ed in pochi minuti sentirete il liquido diventare denso. A questo punto, potete spegnere il fuoco, ma continuate a mescolare ancora un poco. |
3 Fatto | Preparate 4 stampini monoporzione da budino, bagnateli con l'acqua per evitare che il gelo si attacchi e versatevi la crema ottenuta. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 4-5 ore, fino al raggiungimento della giusta consistenza. Al momento di consumare il gelo, staccate con delicatezza il bordo in superficie con un coltellino e poi sformate sul piatto di portata. Decorate con menta fresca e gustate il vostro gelo al limone! |