Gattò di Patate, Funghi e Salsiccia

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

551,79 kcal
Calorie
30,91 g
Grassi
24,96 g
Proteine

Gattò di Patate, Funghi e Salsiccia

  • 2 ore
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il gattò di patate, funghi e salsiccia è una torta salata a base di patate con un ricco ripieno di funghi, salsiccia e caciocavallo.

Il termine gattò (anche detto gatò, gâteau o gateaux) indica una torta salata a base di patate tipica della cucina napoletana, di solito arricchita con provola e prosciutto cotto. Tuttavia, la torta di patate si presta a mille declinazioni e questa che vi propongo oggi è una versione autunnale, delicata e saporita al tempo stesso.

Prepararla è molto facile, basta seguire tutti i passaggi e avrete come risultato una torta con un guscio di patate croccante e un ripieno morbido e filante. Potete divertirvi a raccogliere i funghi nel bosco o utilizzare i comuni funghi coltivati. Dopodiché dovrete lessare le patate, mescolarle con uova e prezzemolo e trasferirle in uno stampo, nel quale il composto di patate farà da involucro a un ripieno di salsiccia e funghi precedentemente cotto in padella e ricoperto di caciocavallo.

Il risultato è una pietanza irresistibile che piace a tutti ed è adatta sia a cene in famiglia, come piatto unico accompagnato da una bella insalata, che a situazioni più formali, servito come secondo piatto o in porzioni più piccole come antipasto.

Potete preparare il vostro gattò di patate, funghi e salsiccia in anticipo e conservarlo in frigo pronto da cuocere in forno. Così sarà più facile gestire una cena con ospiti. Provate anche la quiche con patate e broccolo romano e le polpette di melanzane, uvetta e pecorino .

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il gattò di patate, funghi e salsiccia, come prima cosa mettete a lessare le patate per 30 minuti circa. Mentre cuociono, preparate il ripieno. Lavate e tagliate i funghi non troppo sottili. In una padella fate scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio e non appena sarà caldo aggiungete la salsiccia sbriciolata. Lasciate rosolare qualche minuto.

2
Fatto

Unite ora i funghi e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio. A fine cottura, togliete il coperchio e fate asciugare completamente il sugo.

3
Fatto

Scolate le patate, pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una terrina. Aggiungete 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Spennellate con olio di oliva uno stampo a cerniera di 22 cm, cospargetelo con metà del pangrattato, stendete sul fondo s sui bordi un po' più di metà del composto di patate.

4
Fatto

Togliete dai funghi e salsiccia eventuali residui liquidi con l'aiuto di uno scolapasta e poi disponeteli all'interno del composto di patate.

5
Fatto

Livellate bene e ricoprite con il caciocavallo grattugiato grossolanamente.

6
Fatto

Chiudete il ripieno con il composto di patate e livellate bene. Completate con una spolverata di pangrattato, condite con l'olio di oliva e cuocete il gattò nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Aspettate che diventi tiepido prima di servire. Se volete servirlo ben caldo, foderate la base dello stampo con carta da forno, per sformarlo con più facilità.

Vania

maniche con zafferano, salsiccia e noci 000
precedente
Mezze Maniche con Zafferano, Salsiccia e Noci
crema di cannellini allo zenzero 0
prossimo
Crema di Cannellini allo Zenzero
maniche con zafferano, salsiccia e noci 000
precedente
Mezze Maniche con Zafferano, Salsiccia e Noci
crema di cannellini allo zenzero 0
prossimo
Crema di Cannellini allo Zenzero

Aggiungi il Tuo Commento