Ingredienti
- 300 g Agretti
- 1 Mela
- 150 g Farina
- 3 cucchiai Acqua fredda
- 30 g Pecorino romanograttugiato
- 30 g Parmigianograttugiato
- 130 g Burro
- 1 Scalogno
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
La galletta al pecorino con agretti e mela è un antipasto vegetariano saporito ed elegante. Si tratta di una galletta rotonda divisa in spicchi e farcita con gli agretti e una fettina di mela cotta nel burro.
E’ molto conviviale perché ognuno può prenderne una fetta senza ricorrere alle posate, quindi ideale per buffet, cene all’aperto, ma è anche molto raffinata. Per questo, si presta ad essere servita come antipasto per feste o ricorrenze accanto ad altri antipastini altrettanto sfiziosi.
Realizzare la galletta al pecorino con agretti e mela è piuttosto facile: si prepara l’impasto per la galletta e si stende in una sfoglia rotonda incisa in 8 spicchi. A parte si cuociono in padella gli agretti e le fettine sottilissime di mela e si adagiano ancora calde sopra gli spicchi di galletta.
C’è la sapidità della galletta che si sposa alla perfezione con la dolcezza della mela e la freschezza degli agretti. Anche le consistenze diverse, la croccantezza della galletta, la morbidezza della mela e la carnosità degli agretti si equilibrano perfettamente. Il risultato è un antipasto gustoso e profumato, da servire preferibilmente con le fettine di mela e gli agretti caldi. Si può comunque preparare in anticipo la galletta e poi completare la preparazione all’ultimo momento.
Provate anche la quinoa con agretti al limone.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare la galletta al pecorino con agretti e mela, come prima cosa lavorate la farina con il parmigiano, il pecorino e 100 g di burro freddo. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua, una macinata di pepe e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per 30 minuti. |
2 Fatto | Stendete la pasta su un foglio di carta da forno in una sfoglia rotonda di 1/2 cm di spessore. Incidete il disco in 8 spicchi, bucherellate ognuno con i rebbi di una forchetta e cuocete la galletta in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quando è cotta, lasciatela intiepidire e separate delicatamente gli spicchi. |
3 Fatto | |
4 Fatto |