Ingredienti
- 180 g Fusilli lunghi
- 4 Pomodori secchi
- 4 Filetti di acciuga sott'olio
- 2 Spicchi di Aglio
- 1 cucchiaio Capperi dissalati
- 1 Peperoncino
- Prezzemolo
- 30 ml Olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai Pane grattugiato
- Sale
Indicazioni
I fusilli con pomodori secchi, capperi e acciughe sono un classico primo piatto dell’Italia meridionale, una vera prelibatezza assolutamente da provare.
La ricetta di semplice e rapida realizzazione permette di ottenere con pochi e semplici ingredienti ed una spesa contenuta un piatto sano, genuino e sfizioso, in grado di soddisfare tutti e dal successo assicurato.
I protagonisti di questa ricetta sono i fusilli lunghi bucati, un formato a spirale originario della Campania. Si tratta di una tipologia di pasta molto antica, che veniva realizzata a mano secondo un metodo tramandato di madre in figlia: si prendeva uno spaghetto e si attorcigliava, con gesto rapidissimo e mani esperte, intorno ad un ferro da calza. L’abilità dimostrata in questo procedimento ricorda molto quella delle filatrici e infatti il termine “fusillo” deriva da “fuso”, lo strumento di lavoro tipico delle filatrici. Con le loro curve, i fusilli permettono al condimento di insinuarsi e di fermarsi tra loro e, vista la varietà dei profumi e dei sapori di questa ricetta, ogni boccone sarà in grado di riservare una diversa sfumatura di sapore.
Il condimento a base di pomodori secchi, capperi dissalati e acciughe, impreziosito dall’olio di oliva e aromatizzato con prezzemolo e peperoncino regala i sapori mediterranei , mentre il pangrattato tostato, aggiunto alla fine dona una golosa croccantezza. Un piatto che porta in tavola i profumi dell’estate, ma è adatto ad ogni stagione.
I fusilli con pomodori secchi, capperi e acciughe sono un piatto sorprendente, che si prepara nel tempo della cottura della pasta ed è ricco di sapore! Esso è l’ideale, come gli spaghetti con limone, mollica ed erbe aromatiche quando si hanno ospiti inattesi e si vuole presentare a tavola un primo da leccarsi i baffi fatto all’ultimo momento. Abbinatelo ad un buon vino bianco come il Sannio Doc Coda di Volpe delicato all’olfatto, dal gusto secco e caratteristico ed il gioco è fatto! Provate anche i fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i fusilli lunghi con pomodori secchi, capperi e acciughe, come prima cosa mettete sul fuoco un tegame con abbondante acqua per la pasta. In una padella versate l'olio di oliva, aggiungete uno spicchio d'aglio, i pomodori secchi tritati, le alici tritate e il peperoncino. Fate soffriggere un paio di minuti, poi unite i capperi. Lasciate insaporire, poi spegnete il fuoco, togliete l'aglio e tenete da parte. |
2 Fatto | Grattugiate il pane insieme ad uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo, poi mettetelo a tostare in una padella con poco olio fino a renderlo croccante, tenendo la fiamma bassa per non bruciarlo e mescolando continuamente. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Quando l'acqua per la pasta bolle, salate e versate i fusilli. |
3 Fatto |