Ingredienti
- 400 g Fusilli lucani freschi
- 100 g Mollica di pane
- 70 g Olio extravergine di oliva
- 1 Spicchio d'aglio
- Peperoni cruschisecchi
- Sale
- Cacioricotta
Indicazioni
I fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica sono un primo piatto semplice ma gustoso che vi potrebbe capitare di assaggiare visitando la bellissima Matera. Potete prepararli anche a casa con facilità, utilizzando pochi ingredienti semplici e genuini.
Il tipo di pasta utilizzato è tipico lucano ed ha una forma di fusillo diverso da quelli che conosciamo perché si tratta di filoncini che vengono arrotolati tradizionalmente intorno ad un apposito ferro.
Anche i peperoni cruschi sono tipici della Basilicata, il loro sapore è molto delicato e quindi si può abbondare nell’utilizzo, perché danno carattere alla pasta e un bel colore rosso. Sono molto delicati in cottura, quindi è preferibile sbriciolarli prima di metterli sul fuoco per insaporire meglio l’olio e scaldarli per pochi secondi a temperature non troppo elevate perché si bruciano facilmente.
La mollica è un altro ingrediente importante che troviamo in molti primi del Mezzogiorno come nei fusilli lunghi con pesto di mandorle, pomodori secchi e pomodorini. Preparatela bella abbondante e croccante facendola rosolare nell’olio extravergine d’oliva. Per finire un po’ di cacioricotta ed ecco pronto in poco tempo un primo piatto mediterraneo sfizioso e genuino.
I fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica sono pronti nel tempo di cuocere la pasta e quindi sono adatti per un pranzo veloce in famiglia così come per un invito a cena informale. Si realizzano con ingredienti reperibili tutto l’anno e permettono di riportare in tavola aromi estivi anche nella stagione fredda.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare i fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica, come prima cosa mettete a bollire acqua abbondante per la pasta. |
2 Fatto | Quando l'acqua per la pasta bolle, salatela e versate i fusilli. Fate cuocere il tempo indicato in confezione. |
3 Fatto |