Fusilli Freddi alla Greca

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
350 g Fusilli
200 g Feta
2 cucchiai Capperi dissalati
80 g Olive nere denocciolate
Origano
1 Limone non trattato
40 g Olio extravergine di oliva
Sale

Informazioni nutrizionali

573,52 kcal
Calorie
25,39 g
Grassi
17,78 g
Proteine

Fusilli Freddi alla Greca

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • 35 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(8)

I fusilli freddi alla greca sono un primo piatto gustoso e insolito per palati curiosi. Ideale in estate, questa insalata di pasta si gusta fredda ed è condita con ingredienti che non hanno bisogno di cottura.

La pasta viene cotta al dente e condita con un pesto di olive e capperi. Quando si è raffreddata bene, si aggiunge il feta, le olive nere tagliate a rondelle, i capperi interi, le foglioline di origano e delle striscioline di scorza di limone. Questi semplici ingredienti legano molto bene tra loro, donando alla pasta un aroma speciale e un profumo mediterraneo.

Per questo piatto la forma a spirale dei fusilli è perfetta: il pesto di olive e capperi penetra tra le pieghe della pasta e le regala il suo gusto molto particolare.

I fusilli freddi alla greca possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento di essere gustati. Sono ideali per un pranzo veloce, per la pausa pranzo in ufficio, in spiaggia o di ritorno dal mare e in generale per tutti quei momenti in cui fa troppo caldo e non si ha voglia di mettere mano ai fornelli. Vanno bene anche per buffet di compleanno in porzioni più piccole o per una cena con amici all’aperto.

I fusilli freddi alla greca sono una ricetta rapida e stuzzicante preparata con ingredienti di facile gradimento; sono quindi ideali quando non si conoscono molto bene i gusti dei propri ospiti. Inoltre, sono un piatto vegetariano leggero ma completo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche l’insalata di pasta mediterranea!

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 8

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per preparare i fusilli freddi alla greca, come prima cosa mettete a scaldare acqua abbondante per la pasta.
Dissalate i capperi passandoli alcune volte sotto l'acqua corrente, poi tritatene grossolanamente un cucchiaio insieme a metà delle olive. Versateli in una ciotola insieme all'olio di oliva.

2
Fatto

In un'altra ciotola, raccogliete le restanti olive tagliate a rondelle e i capperi interi. Unite le foglie di origano. il formaggio tagliato a bastoncini piuttosto sottili e la scorza di limone tagliata a striscioline, avendo cura di mettere solo la parte gialla.
Cuocete la pasta e scolatela al dente.

3
Fatto

Mescolate la pasta con il trito di capperi e olive; quando si è freddata bene, completate con gli ingredienti restanti. Fate insaporire ancora e quando è il momento di portare in tavola mescolate bene il condimento.

Vania

coppe estive di riso 0
precedente
Coppe Estive di Riso
savarin 0
prossimo
Savarin
coppe estive di riso 0
precedente
Coppe Estive di Riso
savarin 0
prossimo
Savarin

Aggiungi il Tuo Commento