Ingredienti
- 350 g Fusilli
- 200 g Feta
- 2 cucchiai Capperi dissalati
- 80 g Olive nere denocciolate
- Origano
- 1 Limonenon trattato
- 40 g Olio extravergine di oliva
- Sale
Indicazioni
I fusilli freddi alla greca sono un primo piatto gustoso e insolito per palati curiosi. Ideale in estate, questa insalata di pasta si gusta fredda ed è condita con ingredienti che non hanno bisogno di cottura.
La pasta viene cotta al dente e condita con un pesto di olive e capperi. Quando si è raffreddata bene, si aggiunge il feta, le olive nere tagliate a rondelle, i capperi interi, le foglioline di origano e delle striscioline di scorza di limone. Questi semplici ingredienti legano molto bene tra loro, donando alla pasta un aroma speciale e un profumo mediterraneo.
Per questo piatto la forma a spirale dei fusilli è perfetta: il pesto di olive e capperi penetra tra le pieghe della pasta e le regala il suo gusto molto particolare.
I fusilli freddi alla greca possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento di essere gustati. Sono ideali per un pranzo veloce, per la pausa pranzo in ufficio, in spiaggia o di ritorno dal mare e in generale per tutti quei momenti in cui fa troppo caldo e non si ha voglia di mettere mano ai fornelli. Vanno bene anche per buffet di compleanno in porzioni più piccole o per una cena con amici all’aperto.
I fusilli freddi alla greca sono una ricetta rapida e stuzzicante preparata con ingredienti di facile gradimento; sono quindi ideali quando non si conoscono molto bene i gusti dei propri ospiti. Inoltre, sono un piatto vegetariano leggero ma completo.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche l’insalata di pasta mediterranea!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | In un'altra ciotola, raccogliete le restanti olive tagliate a rondelle e i capperi interi. Unite le foglie di origano. il formaggio tagliato a bastoncini piuttosto sottili e la scorza di limone tagliata a striscioline, avendo cura di mettere solo la parte gialla. |
3 Fatto |