Frittelle di mele

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Frittelle di mele

Cucina:
  • 40 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Semplici, soffici e golose: le frittelle di mele piacciono proprio a tutta la famiglia: alle nonne e ai nonni, che così rievocano i sapori di un tempo; alle mamme, che sono felici di preparare in poco tempo un dolce genuino e alle bambine e ai bambini, che ricevono una merenda  che scalda il cuore e colora la giornata. Di origine altoatesina, la ricetta è rimasta invariata per secoli e, con pochi semplici ingredienti facilmente reperibili, è possibile realizzarla, per gustarla durante il periodo carnevalesco e non solo. Del resto, i dolci con le mele non deludono mai, e per questo vi consiglio di provare anche altre specialità come lo strudel di mele e i biscotti cuor di mela. Scoprite tutte le migliori ricette con le mele visitando le 10 migliori ricette con le mele!

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le frittelle di mele, come prima cosa, preparate la pastella lavorando con le fruste elettriche in una ciotola i tuorli d’uovo insieme al latte, 13 g di zucchero, un pizzico di bicarbonato, e la farina setacciata. Coprite il composto e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

2
Fatto

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo usando un leva torsolo oppure aiutandovi con coltello e affettatele ricavando delle rondelle di circa 1 cm di spessore.

3
Fatto

Ponetele in una ciotola, cospargetele con il succo del limone filtrato, la cannella, 50 g di zucchero e lasciate insaporire.

4
Fatto

Montate perfettamente a neve ferma gli albumi, poi uniteli alla pastella, effettuando dei movimenti dal basso verso l’alto amalgamando con molta delicatezza.

5
Fatto

Riscaldate in un pentolino a 170° abbondante olio di semi di arachide. Intingete una fetta nella pastella e friggetela, girando i lati fino a completa doratura. Quando diventa dorata da entrambe i lati e leggermente gonfia scolatela con la schiumarola e adagiatela sopra uno strato di carta assorbente per far asciugare l’eccesso d’olio. Continuare fino a terminare tutte le fette. Spolverizzate, poi, con lo zucchero a velo e servite calde.

Vania

precedente
Arancini di Carnevale
prossimo
Liquore Cremoso al Caffè
precedente
Arancini di Carnevale
prossimo
Liquore Cremoso al Caffè

Aggiungi il Tuo Commento