Frittata di Scammaro

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

655,25 kcal
Calorie
26,87 g
Grassi
16,22 g
Proteine

Frittata di Scammaro

Cucina:
  • 50 min.
  • Porzioni 3
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La frittata di scammaro è una pasta abbrustolita in padella veloce e sfiziosa. Le uova, che sono alla base di ogni frittata, sono volutamente omesse da questa preparazione tradizionale. Il motivo è che si tratta di un piatto di magro nato per il periodo della Quaresima. Il nome allude proprio all’utilizzo che se ne faceva. Scammaro si riferisce alle “cammere”, ossia alle celle dei monasteri dove i monaci, che non potevano rispettare la regola della dieta di magro per motivi di salute, consumavano i loro pasti per non indurre in tentazione i confratelli. Perciò “cammarare” divenne sinonimo di mangiare carne, mentre “scammarare” significava mangiare di magro.

Con questa frittata era stato trovato il giusto compromesso tra la regola quaresimale e il desiderio di consumare un piatto appetitoso. Infatti, la ricetta è molto semplice ma anche golosa, in quanto gli spaghetti vengono fritti in padella con un condimento a base di olive, acciughe, pinoli, capperi, prezzemolo, aglio e peperoncino.

Affinché il piatto riesca alla perfezione è necessario utilizzare degli spaghetti di un formato più sottile rispetto a quello classico e scolarli molto al dente. Dopodiché vanno insaporiti con il condimento e fritti in una padella antiaderente. La padella va spostata per far giungere il massimo del calore del fornello anche sui bordi ed avere così una doratura omogenea. Quando gli spaghetti risultano legati possono essere capovolti per procedere alla cottura anche sull’altro lato.

La frittata di scammaro unisce il piacere di un piatto di spaghetti con quello di un fritto croccante e dorato in superficie e morbido all’interno. Lo svantaggio è che gli spaghetti croccanti si prendono male con la forchetta e tendono a scappare via. Consiglio quindi di presentarli solo in un contesto informale in famiglia e saranno molto graditi dai ragazzi.

Provate anche la frittata di spaghetti.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la frittata di scammaro, come prima cosa mettete a scaldare l'acqua per la pasta. Nel frattempo fate imbiondire lo spicchio d'aglio in una padella antiaderente con 30 g di olio di oliva. Unite le acciughe e lasciatele sfaldare nell'olio bollente. Aggiungete le olive denocciolate e tagliate a meta, i capperi, l'uvetta e i pinoli. Cuocete a fuoco lento per qualche minuto, spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio.

2
Fatto

Quando l'acqua per la pasta arriva a bollore, salatela e versate gli spaghettini. Mescolateli e controllate la cottura perché devono essere scolati molto al dente. Dopo averli scolati, versateli in una ciotola. Unite il condimento preparato e aggiungete del prezzemolo tritato.

3
Fatto

Versate nella padella usata precedentemente e non risciacquata un filo d'olio. Quando è ben caldo, versate la pasta e disponetela sulla padella uniformemente. Cuocete a fuoco medio spostando i bordi della padella al centro del fornello per far imbiondire uniformemente tutta la superficie. Quando comincerete a sentire che la pasta si è compattata anche sui bordi dovrete rigirarla, con l'aiuto di un piatto, come fate con le classiche frittate. Occorreranno circa 6 minuti per lato, ma se volete una doratura più evidente, tenetela sul fuoco qualche minuto in più. Quando avrà raggiunto la giusta doratura, versatela su un piatto e portate in tavola la vostra frittata di scammaro.

Vania

latte alla portoghese 0
precedente
Latte alla Portoghese
pasta con carciofi e uova 0
prossimo
Pasta con Carciofi e Uova
latte alla portoghese 0
precedente
Latte alla Portoghese
pasta con carciofi e uova 0
prossimo
Pasta con Carciofi e Uova

Aggiungi il Tuo Commento