Focaccia Primavera

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

388,03
Calorie
8,65 g
Grassi
10,16 g
Proteine

Focaccia Primavera

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 50 min esclusa lievitazione
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(3)

Se volete celebrare la bella stagione in cucina e darle il vostro benvenuto, il modo migliore è quello di preparare la focaccia primavera. La classica focaccia si riveste di nuovi colori e sapori grazie agli ortaggi usati come decorazione. Così, la focaccia primavera mantiene tutti i pregi della focaccia classica, perché è alta, morbida dentro e croccante fuori ma, in più, ha questa bella decorazione a base di ortaggi che la rende allegra e colorata.

La sua superficie sembra quasi una tela da decorare a piacere e questo è il bello! Potrete sbizzarrirvi con la fantasia creando forme nuove di decorazione floreale o farvi aiutare dai vostri bambini e dalle vostre bambine che saranno ben liete di partecipare alla vostra creazione. I più piccoli saranno contenti non solo di aiutarvi in cucina, ma anche di gustare il risultato ottenuto. Anche quelli che non amano gli ortaggi, si avvicineranno ad essi con più gioia, utilizzando la loro fantasia per dare vita a nuove forme floreali e tutto ciò li avvicinerà di più alla natura. In più, ogni ortaggio arricchirà il gusto della vostra focaccia donandole sempre nuovi aromi.

Preparare la focaccia primavera è facilissimo: basta solo rispettare i diversi passaggi di lievitazione. I tempi possono essere ridotti utilizzando un pentolino di acqua calda nel forno spento. In questo modo l’impasto si lievita più velocemente, ma rimane ben idratato. Quando è ben lievitato potrete dare spazio alla fantasia nella decorazione in superficie. Poi una mezz’ora in forno e la vostra focaccia è pronta per essere portata in tavola. Può accompagnare salumi e formaggi e con una bella insalata risolve una cena in allegria. Sia che la usiate come buffet, come antipasto o per accompagnare i secondi piatti, quel che è certo è che questa focaccia primavera porta allegria sulle vostre tavole ed è buonissima.

Provate anche la focaccia alle olive.

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 3

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la focaccia alle olive, come prima cosa sciogliete lo zucchero e il lievito di birra nell’acqua. In una ciotola versate 500 g di farina, l’acqua con il lievito e lo zucchero, il sale e mescolate con un cucchiaio. L’impasto risulterà molto idratato e appiccicoso.

2
Fatto

Lasciate lievitare in forno spento con un pentolino di acqua bollente nel piano inferiore, fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Non coprite la ciotola, perché l'acqua bollente rilascia la giusta umidità e l'impasto non si secca.

3
Fatto

Aggiungete 50 g di farina, in modo che l'impasto abbia una consistenza che si possa lavorare con le mani. Amalgamate appena, trasferite subito l’impasto in una teglia unta d’olio e stendete con i polpastrelli. Aggiungete due cucchiai di olio e allargate l’impasto. Lasciate lievitare per almeno un’ora in forno spento con un pentolino di acqua calda nel piano inferiore.

4
Fatto

Decorate a piacere la focaccia, utilizzando gli ortaggi e le erbe che avete a disposizione, creando un insieme armonico e variopinto. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e cuocete in forno caldo a 200° fino a doratura.

Vania

torta di tagliatelle 0
precedente
Torta di Tagliatelle
lattaiolo 0
prossimo
Lattaiolo
torta di tagliatelle 0
precedente
Torta di Tagliatelle
lattaiolo 0
prossimo
Lattaiolo

Aggiungi il Tuo Commento