Ingredienti
- 300 g Farina manitoba
- 250 g Farina 00
- 365 g Acqua tiepida
- 8 g Lievito di birra
- 10 g Zucchero semolato
- 10 g Sale
- 300 g Stracchino
- 220 g Cipolle rosse
- 50 ml Olio extravergine di oliva
- Pepe nero
Indicazioni
Focaccia con cipolle e stracchino: basta il nome ad evocare profumi ed aromi che si sprigionano solo nei lievitati cotti al forno. Appena la vedrete, rimarrete colpiti dal delizioso accostamento di colori, quello rosso delle cipolle, il candore dello stracchino e l’impasto dorato, ma è all’assaggio che darà il meglio di sé, nel contrasto tra la morbidezza dell’interno e la crosticina croccante, tra la scioglievolezza del formaggio e la croccantezza della cipolla, nell’accostamento dei sapori dolciastri della cipolla, dello stracchino e del lievitato.
L’impasto è come quello della focaccia alle olive ma, con questo tipo di condimento, il sapore si trasforma totalmente. Il risultato è un piatto appetitoso, rustico, che si presta a mille occasioni.
La focaccia con cipolle e stracchino è ottima calda appena sfornata, quando tutti i profumi sono intensi. Ma è perfetta anche da gustare fredda, sia come spezza fame durante la giornata per spuntini e merenda, sia da aggiungere a tavola come antipasto o per buffet!
I tempi di lievitazione sono un po’ lunghi, ma sono indispensabili per ottenere la giusta consistenza, morbida dentro e croccante fuori, e garantisco che l’assaggio ripagherà per l’attesa! Allora non vi resta che mettervi subito al lavoro per sfornare e gustare questa buonissima focaccia!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare la focaccia con cipolle e stracchino, prima di tutto sciogliete lo zucchero e il lievito di birra nell’acqua. In una ciotola mettete 250 g di farina di manitoba, 250 g di farina 00, l’acqua con il lievito e lo zucchero, il sale e mescolate con un cucchiaio. L’impasto risulterà molto idratato e appiccicoso. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Aggiungete 50 g di farina, in modo che abbia una consistenza che si possa lavorare con le mani. Amalgamate appena, trasferite subito l’impasto in una teglia unta d’olio e stendete con i polpastrelli. Aggiungere due cucchiai di olio e allargate l’impasto. Lasciate lievitare per almeno un’ora in forno spento con un pentolino di acqua calda nel piano inferiore. |
4 Fatto | |
5 Fatto |