Ingredienti
- 300 g Farina manitoba
- 250 g Farina 00
- 365 ml Acqua tiepida
- 8 g Lievito di birra
- 10 g Zucchero semolato
- 10 g Sale fino
- 50 ml Olio extravergine di oliva
- Sale grosso
- 160 g Olive verdi snocciolate
Indicazioni
La focaccia alle olive è un lievitato facile e squisito, a base di ingredienti semplici e genuini facilmente reperibili in casa e che darà vita ad un risultato davvero strepitoso. La consistenza soffice dentro e croccante fuori e il sapore intenso di olive vi faranno innamorare di questa ricetta.
E’ ottima calda appena sformata, quando tutti i profumi delle olive e dell’olio sono intensi e il contrasto tra la morbidezza e la croccantezza è più evidente, ma è perfetta anche da gustare fredda. Tutta la famiglia e soprattutto le ragazze e i ragazzi ne saranno deliziati e vi chiederanno a gran voce di farla e rifarla!
D’altronde, si adatta a mille occasioni: irresistibile con gli affettati e i formaggi per una cena fredda, indicata come spezza fame durante la giornata per spuntini e merenda. Ideale per un aperitivo o per arricchire un buffet se ridotta in quadrotti, magari accompagnata dalla mitica sangria!
Per realizzare una buona focaccia alle olive l’impasto deve essere appiccicoso e ben idratato, mentre la lievitazione lunga e in più passaggi. Tuttavia si può accorciare lasciando lievitare in forno spento con un pentolino di acqua bollente: vedrete che riuscirete quasi a dimezzare i tempi. Quindi non resta che mettervi al lavoro!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | Aggiungete 50 g di farina, in modo che l'impasto abbia una consistenza che si possa lavorare con le mani. Amalgamate appena, trasferite subito l’impasto in una teglia unta d’olio e stendete con i polpastrelli. Aggiungete due cucchiai di olio e allargate l’impasto. Lasciate lievitare per almeno un’ora in forno spento con un pentolino di acqua calda nel piano inferiore. |
4 Fatto | Aggiungete a questo punto le olive verdi, spingendole un poco nell’impasto e una spolverata di sale grosso. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e cuocete in forno caldo a 200° nella parte più bassa del forno per 15 minuti e poi trasferite al piano intermedio e ultimate la cottura ancora per 15 minuti circa fino a doratura. |