Finta Trippa alla Romana

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

354,74 kcal
Calorie
22,09 g
Grassi
21,78 g
Proteine

Finta Trippa alla Romana

Features:
  • Senza Glutine
  • 45 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La finta trippa alla romana è  una ricetta saporita che ci arriva dalla tradizione contadina. Non avendo a disposizione la carne, neanche nei suoi tagli più poveri, si preparava qualcosa che le somigliasse.  Si utilizzava la frittata per sostituire la trippa e il resto lo faceva la fantasia. La somiglianza è data dalla struttura alveolata della frittata che ricorda quella della trippa. Cuocendola nelle grandi stufe e camini di una volta, assumeva probabilmente anche quel colore marroncino.

In effetti, la finta trippa si ritrova in diverse regioni d’Italia con condimenti diversi, ma sempre a base di frittata ed era un’alternativa golosa a qualcosa che mancava. Però non sarebbe arrivata ai nostri giorni se non avesse avuto molti pregi. Oggi che si ha a disposizione la carne, piace perché è un secondo piatto vegetariano nutriente ed economico.

Questa in particolare è di origine laziale, con gli ingredienti tipici della trippa alla romana. La sua preparazione è facile e veloce. Si tratta infatti di realizzare delle frittate, tagliarle e poi ripassarle in un sugo di pomodoro e cipolla. Si completa il piatto con mentuccia, pecorino romano e pepe, ingredienti semplici e spesso disponibili nelle dispense.

La finta trippa alla romana è ottima come salva cena o per cucinare le uova in maniera nuova e originale. Portatela in tavola con una insalata di contorno e la cena è servita! Se invece preferite un menu completo servitela dopo un primo, anch’esso vegetariano, a base di gnocchi alla romana.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le uova in trippa alla romana procedete in questo modo. Sbucciate le cipolle, tritatele non troppo sottilmente e poi fatele imbiondire in un tegame con due cucchiai di olio.

2
Fatto

Unite la polpa di pomodoro, salate e pepate. Cuocete per una ventina di minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

3
Fatto

Nel frattempo, rompete le uova in una ciotola, unite il latte, il parmigiano e condite con sale e pepe. Scaldate una padella antiaderente con un cucchiaio di olio ben distribuito su tutta la superficie. Versate metà del composto e lasciate cuocere a fuoco medio-basso. Quando si è rappresa, mettete il coperchio e lasciate terminare la cottura. Girate la frittata con l'aiuto di un piatto e poi lasciatela scivolare nella padella, in modo da farla colorire da entrambi i lati. Ripetete l'operazione con l'altra metà del composto.

4
Fatto

Tagliate le frittate a listarelle, versatele nel sugo e completate con delle foglioline di menta romana. Lasciate insaporire un minuto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Distribuite nei piatti e condite con una bella spolverata di pecorino romano e del pepe macinato al momento.

Vania

faraona-al-lardo-di-colonnata-e-salsa-di-olive-0
precedente
Faraona al Lardo di Colonnata e Salsa di Olive
torta-di-mele-polacca-0
prossimo
Torta di Mele Polacca
faraona-al-lardo-di-colonnata-e-salsa-di-olive-0
precedente
Faraona al Lardo di Colonnata e Salsa di Olive
torta-di-mele-polacca-0
prossimo
Torta di Mele Polacca

Aggiungi il Tuo Commento