0 0
Fettuccine alla Papalina

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
300 g Farina di grano duro
5 Uova
50 g Parmigiano grattugiato
100 ml Panna fresca
50 g Cipolla
150 g Prosciutto crudo
30 ml Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

681,11
Calorie
41,12
Grassi
32,66
Proteine

Fettuccine alla Papalina

Cucina:
  • 1 ora 20 min
  • Porzioni 4
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(1)

Le fettuccine alla papalina sono una rivisitazione in chiave aristocratica della classica carbonara. Vennero ideate da un ristoratore romano per il papa Pio II, al secolo Eugenio Pacelli. Dicendovi che questa ricetta è stata creata per un papa e sulla falsariga della carbonara, già vi ho dato sufficienti garanzie di bontà. Non vi aspettate però qualcosa che somigli ad una carbonara, perché questa reinterpretazione della carbonara è in realtà qualcosa di assolutamente nuovo. Nel tempo le fettuccine alla papalina sono riuscite a farsi spazio nella cucina tradizionale romana tra i classici più amati e come tutti i classici è stata riproposta in numerose versioni. Io preferisco però, come al solito, presentarvi la versione più vicina all’originale e quindi ecco a voi la ricetta classica delle fettuccine alla papalina!

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 1

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le fettuccine alla papalina, cominciate dalla preparazione della pasta all'uovo. Versate la farina al centro della spianatoia, allargatela a fontana e versate al centro 3 uova. Cominciate a lavorare le uova dal centro, e amalgamate nell'impasto la farina gradualmente, iniziando sempre dai bordi interni.

2
Fatto

Impastate per 10-15 minuti, fino ad ottenere un panetto sodo, liscio ed elastico. Lasciate riposare l'impasto avvolto da pellicola trasparente per 30 minuti.

3
Fatto

Infarinate spianatoia e mattarello ed iniziate ad appiattire l'impasto. Stendete l'impasto con il mattarello in modo uniforme, fino ad ottenere una sfoglia sottile.

4
Fatto

Infarinate la sfoglia e poi arrotolatela dal lato più corto.

5
Fatto

Tagliate il rotolo con un coltello a lama liscia ben affilato ad una distanza di 3-5 mm.

6
Fatto

Srotolate le fette di sfoglia all'uovo, se necessario infarinatele leggermente ed ecco le fettuccine pronte per essere cotte.

7
Fatto

Mettete a bollire abbondante acqua per la pasta e nel frattempo occupatevi del sugo. Tagliate a listarelle il prosciutto e mettete da parte. Tritate molto sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere con un po' d'olio senza farla bruciare. Aggiungete il prosciutto e rosolate per un paio di minuti, facendo sempre molta attenzione a non farlo bruciare. Spegnete il fuoco.

8
Fatto

In una ciotola unite le due uova restanti, il parmigiano grattugiato e la panna.

9
Fatto

Quando l'acqua bolle, salate e versate le fettuccine. Mescolate e cuocete 2 minuti, poi scolate e versate nella padella. Mantecatele per un minuto, poi spegnete il fuoco.

10
Fatto

Versate la crema di uova, mescolando bene, se necessario aggiungete dell'acqua di cottura. Servite subito con del pepe nero macinato al momento.

Vania

precedente
Ghirlanda di Pane Natalizia
successivo
Canederli con Taleggio
precedente
Ghirlanda di Pane Natalizia
successivo
Canederli con Taleggio

Aggiungi il Tuo Commento