0 0
Fegato alla Milanese

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
350 g Fette di fegato di vitello
100 g Burro
2 Limoni
1 Uovo
100 g Pane grattugiato
70 g Farina
Sale
Pepe nero
Prezzemolo

Informazioni nutrizionali

383,21 kcal
Calorie
21,36 g
Grassi
20,81 g
Proteine

Fegato alla Milanese

Cucina:
  • 30 min. + marinatura
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(3)

Il fegato alla milanese è un secondo piatto della tradizione lombarda nutriente e gustoso.

Il fegato è una valida alternativa ad altri tipi di carne perché ricco di proteine e di ferro, magari con un occhio di riguardo in più alla sua provenienza. In questo caso, viene utilizzato il fegato di vitello che ha un sapore delicato e si presta ad essere tagliato a fette e fritto in padella.

La carne viene prima fatta marinare per un’ora nel succo di limone, sale e pepe. Successivamente viene scolata e poi passata prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato. A questo punto è pronta per essere fritta nel burro così come prevede la tradizione milanese. Infine, si decora con prezzemolo e fette di limone ed è pronta da portare in tavola.

Per la frittura è preferibile chiarificare il burro prima di utilizzarlo. Il burro è poco adatto alla frittura, perché ha un punto di fumo a circa 130° C. E’ quindi preferibile chiarificare il burro affinché la sua resistenza alle alte temperature aumenti e sia più digeribile. Un altro consiglio è quello di utilizzare pane grattugiato non troppo fino, perché questo tipo di consistenza è più gustosa.

Il fegato alla milanese è un piatto veloce da preparare, quindi adatto per ogni occasione e anche quando si ha poco tempo da passare in cucina. E’ sconsigliato se si hanno ospiti, perché il fegato è un tipo di carne che non sempre piace. Inoltre è una pietanza ricca di colesterolo, comunque ho considerato delle porzioni non troppo abbondanti da servire con un contorno, che può essere anche un’insalata fresca.

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 3

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il fegato alla milanese, come prima cosa spremete il succo di un limone e mettete a marinare il fegato per un'ora, in una ciotola, con il succo di un limone, sale e pepe.

2
Fatto

Disponete la farina, l'uovo e il pangrattato su tre differenti piatti. Scolate il fegato e passatelo prima nella farina, facendo attenzione a far aderire la carne in ogni sua parte. Successivamente passatelo nell'uovo e ricopritele interamente. Infine, impanatele, esercitando una leggera pressione per far aderire bene le briciole al fegato.

3
Fatto

Disponete il burro in un pentolino e mettete a scaldare a bagnomaria a fuoco basso, senza mescolarlo e senza farlo bollire per 10-15 minuti. Dopo questo periodo di tempo noterete una materia bianca che si è depositata sul fondo. A questo punto potete travasare il burro che è rimasto in superficie in una padella, facendo attenzione affinché la caseina depositata sul fondo non riaffiori in superficie. Fate spumeggiare il burro, disponete le fette in padella e fatele dorare in ambo i lati. Sistemate le fette in un piatto di portata coperto da carta assorbente da cucina in modo che rilascino il burro residuo. Adagiatele poi su un piatto di portata e decorate con prezzemolo e fettine di limone.

Vania

zuppa di cicerchie 00
precedente
Zuppa di Cicerchie
muffin al mandarino 0
successivo
Muffin al Mandarino
zuppa di cicerchie 00
precedente
Zuppa di Cicerchie
muffin al mandarino 0
successivo
Muffin al Mandarino

Aggiungi il Tuo Commento