Fagottini di Bresaola e Ricotta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
250 g Bresaola
250 g Ricotta di mucca
30 g Rucola
50 g Gherigli di noce
10 ml Olio extravergine di oliva
Erba cipollina
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

292,77
Calorie
17,68 g
Grassi
30,21 g
Proteine

Fagottini di Bresaola e Ricotta

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
Cucina:
  • 15 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

I fagottini di bresaola e ricotta sono uno sfizioso antipasto che si realizza con pochi ingredienti ed è perfetto per un antipasto facile e veloce, un aperitivo o una cena fra amici. Ogni fetta di bresaola racchiude un cuore di ricotta e noci, la cui dolcezza è smorzata dalla nota leggermente piccante della rucola, in un invitante fagottino. Un piatto fresco che si può preparare in anticipo, non ha bisogno di cottura ed è adatto anche a essere servito come secondo estivo o per una cena in piedi. Il fagottino, infatti, è molto comodo per essere gustato come finger food, al pari di altre preparazioni dai ripieni racchiusi come le girelle al prosciutto e speck e le prugne con pancetta. Invece, se amate la bresaola, vi consiglio di provare il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano. In abbinamento alla bresaola, il vino migliore è lo Sforzato di Valtellina, un ottimo passito secco adatto anche come vino da meditazione.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare i fagottini di bresaola, innanzitutto, preparate il ripieno alla ricotta. In una ciotola mescolate la ricotta con le noci spezzettate grossolanamente e la rucola tritata. Condite con l’olio, il sale e il pepe.

2
Fatto

Adagiate un cucchiaio di bresaola al centro di due fette di bresaola, sovrapposte nella parte centrale.

3
Fatto

Chiudete la bresaola a fagottino e legatela con uno stelo di erba cipollina. Proseguite in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Tenete in frigorifero i fagottini di bresaola fino al momento di servire.

Vania

precedente
Crema Fritta
prossimo
Cestini di Parmigiano con Radicchio e Stracchino
precedente
Crema Fritta
prossimo
Cestini di Parmigiano con Radicchio e Stracchino

Aggiungi il Tuo Commento