0 0
Dolce Morbido alle Albicocche

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
750 g Albicocche
100 g Zucchero semolato
100 g Farina
150 ml Panna fresca
3 Uova
7 g Lievito istantaneo
Zucchero a velo

Informazioni nutrizionali

199,23 kcal
Calorie
8,94 g
Grassi
4,54 g
Proteine

Dolce Morbido alle Albicocche

  • 1 ora
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Ecco una ricetta semplicissima da preparare: un dolce morbido alle albicocche leggero e profumato. In questo dolce la cremosità della panna si sposa perfettamente con la dolcezza leggermente acidula dell’albicocca. L’impasto è morbidissimo e le albicocche affondano delicatamente dentro di esso creando un contrasto di sapori eccellente. Durante la cottura le albicocche si sciolgono rendendo l’insieme soffice e umido.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e tutti molto genuini. Ci sono gli ingredienti base quali la farina, lo zucchero, le uova e il lievito e poi c’è la panna che rende l’impasto soffice e soprattutto le albicocche che danno carattere al dolce.

Una bontà perfetta per la colazione del mattino o per la merenda destinata alle vostre bambine e ai vostri bambini, ma anche uno spezzafame adatto per qualsiasi momento della giornata.

Approfittate di questo periodo in cui le albicocche sono di stagione e si trovano con facilità. Meglio ancora se avete la fortuna di raccoglierle in giardino. In questo caso, questa ricetta è un ottimo modo per utilizzare le vostre albicocche prima che marciscano. Preferite le albicocche più mature, per gustare appieno la loro dolcezza.

Realizzare il dolce morbido alle albicocche è veramente semplice: basta preparare l’impasto, versarlo nella pirofila ricoperta di carta da forno e affondarci dentro gli spicchi sottili di albicocca. Una mezz’oretta di cottura in forno, alcuni minuti per lasciarlo freddare e il vostro dolce è pronto per essere gustato.

Provate anche i biscotti morbidi alle albicocche.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il dolce morbido alle albicocche, come prima cosa lavate le albicocche, asciugatele, apritele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele in quattro spicchi. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2
Fatto

Versate la panna a filo, continuando ad amalgamare con la frusta poi, poco alla volta, la farina e il lievito. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi. Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve.

3
Fatto

Scaldate il forno a 180°. Versate l’impasto in una pirofila 20x30 rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Sistemate sopra l'impasto gli spicchi di albicocca. Mettete la pirofila nel forno caldo e cuocete il dolce per circa 30 minuti. Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo appena prima di servire.

Vania

treccia di pane al pesto 0
precedente
Treccia di Pane al Pesto
rotolo alle zucchine con prosciutto e caprino 0
successivo
Rotolo alle Zucchine con Prosciutto e Caprino
treccia di pane al pesto 0
precedente
Treccia di Pane al Pesto
rotolo alle zucchine con prosciutto e caprino 0
successivo
Rotolo alle Zucchine con Prosciutto e Caprino

Aggiungi il Tuo Commento