Ingredienti
- 750 g Albicocche
- 100 g Zucchero semolato
- 100 g Farina
- 150 ml Panna fresca
- 3 Uova
- 7 g Lievito istantaneo
- Zucchero a velo
Indicazioni
Ecco una ricetta semplicissima da preparare: un dolce morbido alle albicocche leggero e profumato. In questo dolce la cremosità della panna si sposa perfettamente con la dolcezza leggermente acidula dell’albicocca. L’impasto è morbidissimo e le albicocche affondano delicatamente dentro di esso creando un contrasto di sapori eccellente. Durante la cottura le albicocche si sciolgono rendendo l’insieme soffice e umido.
Gli ingredienti sono pochi, semplici e tutti molto genuini. Ci sono gli ingredienti base quali la farina, lo zucchero, le uova e il lievito e poi c’è la panna che rende l’impasto soffice e soprattutto le albicocche che danno carattere al dolce.
Una bontà perfetta per la colazione del mattino o per la merenda destinata alle vostre bambine e ai vostri bambini, ma anche uno spezzafame adatto per qualsiasi momento della giornata.
Approfittate di questo periodo in cui le albicocche sono di stagione e si trovano con facilità. Meglio ancora se avete la fortuna di raccoglierle in giardino. In questo caso, questa ricetta è un ottimo modo per utilizzare le vostre albicocche prima che marciscano. Preferite le albicocche più mature, per gustare appieno la loro dolcezza.
Realizzare il dolce morbido alle albicocche è veramente semplice: basta preparare l’impasto, versarlo nella pirofila ricoperta di carta da forno e affondarci dentro gli spicchi sottili di albicocca. Una mezz’oretta di cottura in forno, alcuni minuti per lasciarlo freddare e il vostro dolce è pronto per essere gustato.
Provate anche i biscotti morbidi alle albicocche e la crostata alle albicocche con crumble.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare il dolce morbido alle albicocche, come prima cosa lavate le albicocche, asciugatele, apritele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele in quattro spicchi. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Scaldate il forno a 180°. Versate l’impasto in una pirofila 20x30 rivestita con carta da forno bagnata e strizzata. Sistemate sopra l'impasto gli spicchi di albicocca. Mettete la pirofila nel forno caldo e cuocete il dolce per circa 30 minuti. Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo appena prima di servire. |