Condividi
Il danubio salato è un lievitato soffice e profumato della cucina tradizionale partenopea. Si tratta di una torta salata composta da morbidissime palline di pasta brioche ripiene di salumi e formaggi. Questa ricetta prevede come ripieno la salsiccia e lo stracchino, ingredienti che possono essere sostituiti da salumi e formaggi a piacere. Le palline si uniscono tra loro con la lievitazione formando un unico rustico dall’aspetto molto conviviale. Infatti, il danubio ha una forma circolare molto scenografica e può essere disposto come centrotavola cosicché ognuno può servirsi da solo staccando una pallina e godendosi il ripieno.
Per questo è ideale come antipasto per cene e ricorrenze importanti comprese le festività natalizie, pasquali, e anniversari. Ma la caratteristica di poter essere gustato senza posate lo rende ideale anche come finger food per buffet, feste di compleanno, oppure si può preparare per un picnic o una gita fuori porta, perché ben sigillato rimane morbido, profumato e quindi molto appetitoso. L’impasto leggermente dolce è delizioso, così come il contrasto con il ripieno saporito di salsiccia e stracchino.
Perfetto servito ancora tiepido, il danubio salato è buono da gustare anche freddo e si conserva per 2-3 giorni sigillato in una busta di plastica per alimenti.
Il procedimento per prepararlo è davvero semplice: l’impasto deve lievitare fino a quando raddoppia il suo volume. A questo punto si divide in 16 palline tutte dello stesso peso. Ciascuna pallina viene farcita con il ripieno, chiusa e fatta lievitare fino a quando tutte le palline si uniscono tra loro creando la torta salata dalla bontà senza pari che ha conquistato il cuore di tanti buongustai.
Se amate i lievitati salati, provate anche la torta angelica salata.