Danubio Salato

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
500 g Farina manitoba + per la teglia
2 Uova
4 Tuorli d'uovo
25 g Lievito di birra
20 g Zucchero semolato
5 g Sale fino
150 g Burro ammorbidito + per la teglia
100 g Latte intero tiepido
500 g Salsicce
250 g Stracchino

Informazioni nutrizionali

696,09 kcal
Calorie
44,59 g
Grassi
25,33 g
Proteine

Danubio Salato

Cucina:
  • 1 ora 20 min + la lievitazione
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
Per questo è ideale come antipasto per cene e ricorrenze importanti comprese le festività natalizie, pasquali, e anniversari. Ma la caratteristica di poter essere gustato senza posate lo rende ideale anche come finger food per buffet, feste di compleanno, oppure si può preparare per un picnic o una gita fuori porta, perché ben sigillato rimane morbido, profumato e quindi molto appetitoso. L’impasto leggermente dolce è delizioso, così come il contrasto con il ripieno saporito di salsiccia e stracchino.

Perfetto servito ancora tiepido, il danubio salato è buono da gustare anche freddo e si conserva per 2-3 giorni sigillato in una busta di plastica per alimenti.

Il procedimento per prepararlo è davvero semplice: l’impasto deve lievitare fino a quando raddoppia il suo volume. A questo punto si divide in 16 palline tutte dello stesso peso. Ciascuna pallina viene farcita con il ripieno, chiusa e fatta lievitare fino a quando tutte le palline si uniscono tra loro creando la torta salata dalla bontà senza pari che ha conquistato il cuore di tanti buongustai.

Se amate i lievitati salati, provate anche la torta angelica salata.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il danubio salato, iniziate dalla preparazione dell'impasto. In una ciotola, sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Aggiungete la farina, un uovo e i tuorli, il burro a pezzetti e il sale. Lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e ben legato, poi mettetelo in forno spento con un pentolino di acqua bollente nel piano inferiore e lasciate lievitare fino al raddoppio.

2
Fatto

In una ciotola sbriciolate le salsicce e mescolatele con lo stracchino.

3
Fatto

Riprendete l'impasto e dividetelo in 16 parti dello stesso peso. Stendete ogni parte in una piccola sfoglia e farcitela con il ripieno diviso anch'esso per 16 parti. Richiudete la sfoglia e formate delle palline.

4
Fatto

Disponete le palline in una teglia di 28-30 cm di diametro, imburrata e infarinata come nella foto (3 strati, 1 pallina centrale, 5 intorno e 10 più esterne). Mettete in forno spento con pentolino d'acqua calda a lievitare fino a che non si uniranno (circa 1 ora).

5
Fatto

Spennellate le palline con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 170 g per circa 35 minuti, fino a doratura. Poi sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Vania

strawberry pie 0
precedente
Strawberry Pie
pipe con carote, piselli e scamorza 0
prossimo
Pipe con Carote, Piselli e Scamorza
strawberry pie 0
precedente
Strawberry Pie
pipe con carote, piselli e scamorza 0
prossimo
Pipe con Carote, Piselli e Scamorza

Aggiungi il Tuo Commento