Ingredienti
- 160 g Farina 00
- 1 Uovo
- 70 ml Latte intero
- 60 ml Olio di semi di mais
- 50 g Grana
- 8 g Lievito istantaneo
- Aghi di rosmarino
- 150 g Formaggio fresco spalmabile
- 60 g Panna fresca
- 30 g Salmone affumicato
- Finocchietto selvatico
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Ecco una nuova idea per gli antipasti di Pasqua: i cupcake al rosmarino con salmone. Piccoli, allegri e colorati, faranno la loro bella figura accanto ad altre leccornie per aprire l’importante pranzo. Consiglio di alternarli con preparazioni più tradizionali come la classica torta pasqualina, affettati, e altre leccornie di forme e consistenze diverse. I cupcake porteranno una ventata di allegria sulle vostre tavole: la loro forma piace perché spezza con la tradizione, ma si inserisce molto bene in essa.
I cupcake al rosmarino con salmone sono sfiziosissimi perché si mangiano in un boccone! Portare un cupcake alla bocca significa trovare al tempo stesso la cremosità del formaggio, la pastosità del muffin, il gusto intenso del salmone e la freschezza delle erbette.
Si possono preparare in anticipo in modo facile e veloce: i piccoli muffin al rosmarino vengono cotti in forno e poi ricoperti con una crema di formaggio, del salmone affumicato e del finocchietto selvatico. Con il rosmarino e il finocchietto selvatico sono molto in tema con la rinascita e la primavera, offrendo il gusto delle nuove erbette già disponibili.
Possono essere serviti anche come aperitivo in quanto non si ha bisogno di posate per gustarli e hanno una dimensione molto contenuta che serve solamente a risvegliare l’appetito. Sono ideali non solo per aperitivi e antipasti ma anche per buffet, cene di compleanno e cene in piedi; si adattano sia a contesti formali, che a situazioni più informali.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |