Cupcake al rosmarino con salmone

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

346,24 kcal
Calorie
24,80 g
Grassi
10,60 g
Proteine

Cupcake al rosmarino con salmone

  • 1 ora 20 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Ecco una nuova idea per gli antipasti di Pasqua: i cupcake al rosmarino con salmone. Piccoli, allegri e colorati, faranno la loro bella figura accanto ad altre leccornie per aprire l’importante pranzo. Consiglio di alternarli con preparazioni più tradizionali come la classica torta pasqualina, affettati, e altre leccornie di forme e consistenze diverse. I cupcake porteranno una ventata di allegria sulle vostre tavole: la loro forma piace perché spezza con la tradizione, ma si inserisce molto bene in essa.

I cupcake al rosmarino con salmone sono sfiziosissimi perché si mangiano in un boccone! Portare un cupcake alla bocca significa trovare al tempo stesso la cremosità del formaggio, la pastosità del muffin, il gusto intenso del salmone e la freschezza delle erbette.

Si possono preparare in anticipo in modo facile e veloce: i piccoli muffin al rosmarino vengono cotti in forno e poi ricoperti con una crema di formaggio, del salmone affumicato e del finocchietto selvatico. Con il rosmarino e il finocchietto selvatico sono molto in tema con la rinascita e la primavera, offrendo il gusto delle nuove erbette già disponibili.

Possono essere serviti anche come aperitivo in quanto non si ha bisogno di posate per gustarli e hanno una dimensione molto contenuta che serve solamente a risvegliare l’appetito. Sono ideali non solo per aperitivi e antipasti ma anche per buffet, cene di compleanno e cene in piedi; si adattano sia a contesti formali, che a situazioni più informali.

Passaggi

1
Fatto

Sbattete in una ciotola l'uovo con il sale, aggiungete il latte, l'olio a filo e mescolate con una frusta. Unite la farina setacciata con il lievito, il formaggio grana grattugiato, gli aghi di rosmarino lavati, il pepe e mescolate fino a formare un composto liscio e omogeneo.

2
Fatto

Versate il composto nei pirottini di carta di 21 mm, riempiendoli i tre quarti con circa 18 g di impasto. Cuoceteli in forno caldo ventilato a 180° per 10-15 minuti. Quando sono dorati spegnete il forno e fateli raffreddare.

3
Fatto

Mettete il formaggio fresco in una ciotola, aggiungete la panna, regolate di sale e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema densa.

4
Fatto

Mettete la crema in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e decorate i cupcake. Guarnite con un pezzetto di salmone e con il finocchietto selvatico.

Vania

casatiello-0
precedente
Casatiello
babka-0
prossimo
Babka
casatiello-0
precedente
Casatiello
babka-0
prossimo
Babka

Aggiungi il Tuo Commento