Crumble di Ciliegie

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
1 kg Ciliegie fresche
160 g Zucchero semolato
1 Limone scorza grattugiata
80 g Farina 00
80 g Mandorle senza pelle tritate
80 g Burro + per lo stampo

Informazioni nutrizionali

279,18 kcal
Calorie
3,55 g
Grassi
13,66 g
Proteine

Crumble di Ciliegie

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • 1 ora 10 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

 

Il crumble di ciliegie è il dolce ideale per esaltare tutte le virtù di questi deliziosi frutti primaverili. Il loro colore rosso contrasta con le briciole di copertura, così come la loro dolcezza e morbidezza si contrappongono al gustoso profumo di burro e alla friabilità del crumble.

In questo dolce, le vere protagoniste sono le ciliegie: non una semplice farcitura, ma la parte essenziale dell’insieme che viene completato con le briciole dell’impasto di copertura. E’ facile intuire come questo dolce sia nato dalla necessità di utilizzare le ciliegie raccolte nel proprio giardino che tendono a maturare tutte insieme, ma il risultato è davvero ben riuscito pur nella sua semplicità.

Realizzare il crumble di ciliegie è facilissimo: innanzitutto si prepara l’impasto per le briciole di copertura a base di farina, mandorle, zucchero e burro e si lascia riposare mezz’ora in frigo. Nel frattempo si snocciolano le ciliegie, si aromatizzano con zucchero e scorza di limone e si dispongono in una pirofila imburrata. Le ciliegie vengono ricoperte di briciole e cotte in forno per mezz’ora. In forno le ciliegie si ammorbidiscono diventando cremose e profumatissime!

Ideale come dessert per una cena informale con amici o per una merenda per i più piccoli. Buonissimo anche il giorno dopo e non c’è bisogno di metterlo in frigo!

Provate anche le ciliegie fresche ricoperte di cioccolato!

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il crumble di ciliegie, come prima cosa preparate le briciole di copertura: in un mixer lavorate la farina, le mandorle tritate, il burro freddo a pezzetti, 80 g di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone, fino ad ottenere delle briciole di impasto più o meno grandi. Coprite e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

2
Fatto

Lavate e asciugate le ciliegie; snocciolatele, mescolatele con 80 g di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata.

3
Fatto

Imburrate una pirofila da 24 cm di diametro. Versateci dentro le ciliegie, livellate e poi ricoprite con le briciole di frolla in maniera omogenea. Cuocete nella parte medio-bassa del forno per circa 30 minuti fino a doratura del crumble. Fate raffreddare prima di servire il vostro crumble di ciliegie.

Vania

babà 0
precedente
Babà
focaccia pugliese 0
prossimo
Focaccia Pugliese
babà 0
precedente
Babà
focaccia pugliese 0
prossimo
Focaccia Pugliese

Aggiungi il Tuo Commento