Ingredienti
- 8 fette Pane casereccio
- Cipollotti
- 250 g Salsiccia di maiale piccante
- Pecorino fresco
- Olio extravergine di oliva
- Timo
- Sale
- 2 cucchiai Acqua
Indicazioni
I crostini con salsiccia e cipollotti sono perfetti per portare gusto e allegria in tavola. Le fettine di pane abbrustolite farcite sono sempre sfiziose ma queste hanno una marcia in più! Innanzitutto perché ci sono tutti gli elementi nutritivi principali: c’è la salsiccia, il pecorino e i cipollotti che rendono il tutto più leggero e aromatico. In più, questi ingredienti vanno bene per tutte le stagioni: magari in inverno sarà più facile proporre questa ricetta come antipasto, mentre in estate, basta una bella insalata di contorno per risolvere così un pasto veloce.
Per prepararli, si cuoce prima la cipolla in padella e a parte si fa rosolare la salsiccia con del timo fresco. A quel punto, basta distribuirli sopra le fette di pane, completare con del pecorino fresco e passare la preparazione in forno per una ventina di minuti.
I crostini con salsiccia e cipollotti si prestano a mille situazioni diverse dal buffet alla cena all’aperto dal pranzo veloce alla merenda per ragazzi. Potete anche prepararli in anticipo e passarli in forno al momento. Sono ottimi come aperitivo perché permettono di essere gustati anche in piedi, tra una chiacchiera e l’altra, senza l’aiuto delle posate.
Sono buoni perché in ogni morso ci sono tanti stimoli gustativi e anche perché il pane coperto dalla salsiccia si ammorbidisce e contrasta con le parti croccanti più esposte alla cottura.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i crostini con salsiccia e stracchino
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i crostini con salsiccia e cipollotti, come prima cosa sbucciate i cipollotti, tagliateli a fette spesse e disponetele in una padella con due cucchiai di acqua e due di olio. Salatele, copritele con il coperchio e cuocetele a fuoco moderato per circa 10 minuti; poi spegnete il fuoco, togliete il coperchio e tenete da parte. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Prendete le fette di pane e disponeteci sopra la salsiccia e i cipollotti tagliati a fette. Prendete una grattugia a fori grossi e grattugiateci sopra il pecorino. Sistemate le fette nella leccarda ricoperta con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e avrà creato una leggera crosticina dorata. Servite i vostri crostini con salsiccia e cipollotti appena sfornati. |