Crostini con Pâté di Olive Nere

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
1 confezione Pancarrè
200 g Olive nere
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
2 Spicchi di Aglio
1 Limone scorza

Informazioni nutrizionali

289,08
Calorie
17,73 g
Grassi
4,99 g
Proteine

Crostini con Pâté di Olive Nere

Ricetta veloce e sfiziosa

Features:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 20 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

crostini con pâté di olive nere sono un finger food veloce e sfizioso. Tostate il pane , preparate la salsa di olive, spalmatela sul pane e il gioco è fatto!

Questo antipasto mi ricorda tanto gli anni ’80, un po’ perché era molto di moda in quegli anni, un po’ perché è un antipasto facile e pieno di certezze, così come lo erano quegli anni! Non pensiate però di trovarvi di fronte ad una ricetta antiquata, perché il gusto di questa ricetta è sempre attualissimo e la disposizione del canapè è stata svecchiata, sostituendo i vecchi triangolini con forme più accattivanti.

I crostini con pâté di olive nere hanno molti altri pregi. Innanzitutto sono velocissimi da preparare: in pochissimo tempo, porterete sulla vostra tavola un antipasto colorato e molto gustoso. Il tocco in più è dato dalle scorzette di limone biologico che non solo creano un contrasto cromatico molto gradevole, ma si abbinano perfettamente anche nel gusto.

Inoltre, sono adatti per un buffet, perché si prestano ad essere mangiati con le mani.

Infine è una ricetta che non ha una stagionalità ben definita: va bene sia in estate, quando non si ha molta voglia di stare davanti ai fornelli e si è alla ricerca di piatti appetitosi, che in inverno, visto che i crostini posso essere serviti caldi in compagnia di altri antipasti caldi, come degli ottimi crostini con salsiccia e stracchino.

Abbinateli ad un Grechetto dei Colli Martani doc, un vino strutturato, fresco e gradevole.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare i crostini con pâté di olive nere, come prima cosa snocciolate le olive e passatele al mixer. Mettetele in una ciotola e incorporatevi l'olio a filo, lavorandole con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Sbucciate gli spicchi d'aglio e divideteli a metà nel senso della lunghezza.

2
Fatto

Tagliate il pancarré, servendovi di stampini di forma diversa. Sistemate i canapè ottenuti su una teglia e fateli tostare nel forno già caldo a 200° per pochi minuti.

3
Fatto

Strofinate i crostini con l'aglio sbucciato, spalmatevi sopra il pâté di olive preparato e completate con delle scorzette di un limone biologico tagliate a listarelle sottili. Infine, trasferiteli su un piatto da portata e serviteli immediatamente. Otterrete circa 18 crostini.

Vania

lemon-meringue pie crostata al limone 0
precedente
Lemon Meringue Pie
carciofi al forno con uova e mozzarella 0
prossimo
Sformato di Carciofi con Uova e Mozzarella
lemon-meringue pie crostata al limone 0
precedente
Lemon Meringue Pie
carciofi al forno con uova e mozzarella 0
prossimo
Sformato di Carciofi con Uova e Mozzarella

Aggiungi il Tuo Commento