Crostatine con fichi, noci e cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Farina + per gli stampini
75 g Burro + per gli stampini
2 Uova
125 g Zucchero semolato
1 Limone scorza grattugiata
16 g Lievito istantaneo
300 g Polpa di fichi
100 g Cioccolato fondente
100 g Noci + per guarnire
1 Fico per guarnire
30 g Amido di mais

Informazioni nutrizionali

439,61 kcal
Calorie
21,01 g
Grassi
8,84 g
Proteine

Crostatine con fichi, noci e cioccolato

  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Con il ritorno a scuola e al lavoro serve una marcia in più per caricarsi di energia ed ecco allora pronte per voi queste crostatine con fichi, noci e cioccolato fondente. Si tratta di tortine di pasta frolla con un ripieno semplice e genuino, ideali per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.

Si preparano con una frolla morbida e leggera, per la quale serve pochissimo burro, aromatizzata al limone e facile da stendere. Il ripieno viene preparato con questi 3 semplici ingredienti, frullati e amalgamati tra loro, ai quali viene aggiunta una piccola quantità di amido di mais. Non è necessario mettere zucchero nel ripieno, perché i fichi sono sufficientemente zuccherini.

Realizzarle è davvero facile, perché basta preparare la sfoglia e farla riposare. Nel frattempo, frullate semplicemente la polpa di fichi con il cioccolato fondente, le noci e poco amido. A questo punto non resta che stendere la sfoglia fino a rivestire ogni singolo stampino e farcire le tortine con il composto preparato. Quando si sono raffreddate, le crostatine vengono decorate con gherigli di noci e fettine di fico tagliate molto sottilmente. Con questa ricetta ne otterrete 8.

Le  crostatine con fichi, noci e cioccolato si conservano per diversi giorni, ad esclusione delle fettine di farcitura che possono essere aggiunte al momento in cui si gustano; sono pratiche da portare a scuola e al lavoro e sono preparate con ingredienti di stagione energetici e salutari.

Se cercate altre idee per la colazione e la merenda, provate anche la crostata ripiena alle noci!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le crostatine con fichi, noci e cioccolato, come prima cosa preparate la frolla. Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza del limone, fin quando non saranno ben amalgamati. Aggiungete un uovo e, quando sarà ben amalgamato, anche l’altro uovo. Infine unite la farina, il lievito e formate un panetto. Fate riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz’ora.

2
Fatto

Nel frattempo preparate il ripieno frullando la polpa di fichi con il cioccolato e le noci.

3
Fatto

Imburrate e infarinate gli stampini per crostatine. Riprendente l'impasto dal frigo e rivestite gli stampini fino ai bordi. Bucherellate l'impasto e fate riposare in frigo mezz'ora.

4
Fatto

Completate con il ripieno ai fichi, tenendo conto che l'impasto crescerà leggermente con la cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finché la frolla non sarà di un bel colore dorato. Lasciate intiepidire e poi decorate con le noci e le fettine di fico tagliate molto sottilmente.

Vania

linguine con fiori di zucca 0
precedente
Linguine ai Fiori di Zucca
baccalà in pastella 0
prossimo
Baccalà in Pastella
linguine con fiori di zucca 0
precedente
Linguine ai Fiori di Zucca
baccalà in pastella 0
prossimo
Baccalà in Pastella

Aggiungi il Tuo Commento