Ingredienti
- 300 g Farina+ per gli stampini
- 75 g Burro+ per gli stampini
- 2 Uova
- 125 g Zucchero semolato
- 1 Limonescorza grattugiata
- 16 g Lievito istantaneo
- 300 g Polpa di fichi
- 100 g Cioccolato fondente
- 100 g Noci+ per guarnire
- 1 Ficoper guarnire
- 30 g Amido di mais
Indicazioni
Con il ritorno a scuola e al lavoro serve una marcia in più per caricarsi di energia ed ecco allora pronte per voi queste crostatine con fichi, noci e cioccolato fondente. Si tratta di tortine di pasta frolla con un ripieno semplice e genuino, ideali per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.
Si preparano con una frolla morbida e leggera, per la quale serve pochissimo burro, aromatizzata al limone e facile da stendere. Il ripieno viene preparato con questi 3 semplici ingredienti, frullati e amalgamati tra loro, ai quali viene aggiunta una piccola quantità di amido di mais. Non è necessario mettere zucchero nel ripieno, perché i fichi sono sufficientemente zuccherini.
Realizzarle è davvero facile, perché basta preparare la sfoglia e farla riposare. Nel frattempo, frullate semplicemente la polpa di fichi con il cioccolato fondente, le noci e poco amido. A questo punto non resta che stendere la sfoglia fino a rivestire ogni singolo stampino e farcire le tortine con il composto preparato. Quando si sono raffreddate, le crostatine vengono decorate con gherigli di noci e fettine di fico tagliate molto sottilmente. Con questa ricetta ne otterrete 8.
Le crostatine con fichi, noci e cioccolato si conservano per diversi giorni, ad esclusione delle fettine di farcitura che possono essere aggiunte al momento in cui si gustano; sono pratiche da portare a scuola e al lavoro e sono preparate con ingredienti di stagione energetici e salutari.
Se cercate altre idee per la colazione e la merenda, provate anche la crostata ripiena alle noci!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare le crostatine con fichi, noci e cioccolato, come prima cosa preparate la frolla. Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza del limone, fin quando non saranno ben amalgamati. Aggiungete un uovo e, quando sarà ben amalgamato, anche l’altro uovo. Infine unite la farina, il lievito e formate un panetto. Fate riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz’ora. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Completate con il ripieno ai fichi, tenendo conto che l'impasto crescerà leggermente con la cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, finché la frolla non sarà di un bel colore dorato. Lasciate intiepidire e poi decorate con le noci e le fettine di fico tagliate molto sottilmente. |