Crostata di Lenticchie

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

597,66 kcal.
Calorie
28,22 g
Grassi
28,88 g
Proteine

Crostata di Lenticchie

  • 1 ora 15 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
4
(4)

 

Anche coloro che non amano i legumi rimarranno piacevolmente stupiti da questa crostata di lenticchie! Un piatto adatto sia per la quotidianità che per le grandi occasioni. Nel primo caso potrà essere servito in porzioni più grandi insieme ad una bella insalata, mentre nel secondo a spicchi più piccoli come parte di un antipasto ad esempio a Natale o a Capodanno.

Anche le/i principianti in cucina faranno un figurone con questa crostata facilissima da preparare. Basta lessare le lenticchie insieme alla carota e alla patata tagliate a dadini e, poi condirle con uova, parmigiano, pangrattato, timo, sale e pepe. Il composto di lenticchie servirà a farcire la base di pasta sfoglia già pronta, insieme alla fontina tritata. Una cottura in forno per una mezz’ora e il piatto è pronto per essere gustato.

Perché il piatto riesca è importante scegliere delle lenticchie piccole e con una buccia sottile, come quelle che vi propongo qui.

La crostata di lenticchie è un piatto completo e buono da leccarsi i baffi che potete anche preparare in anticipo e cuocere al momento dell’utilizzo. Piace ad ogni età perché ha tutti gli elementi nutritivi importanti, è appetitoso e sfizioso.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’insalata di lenticchie con melagrana!

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 4 / 5. Conteggio dei voti: 4

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la crostata di lenticchie, come prima cosa sciacquate le lenticchie e raccoglietele in una casseruola.
Sbucciate la patata, togliete le estremità della carota, lavatele e tagliatele a dadini; unite i dadini alle lenticchie, aggiustate di pepe e unite uno spicchio d'aglio.
Coprite con acqua, cuocetele fino a quando saranno diventate morbidissime e avranno assorbito tutto il liquido. Verso fine cottura salate.

2
Fatto

Scolate eventuali residui liquidi dalle lenticchie, trasferitele in una ciotola, lasciate intiepidire e poi aggiungete 30 g di parmigiano, 2 uova, il timo e 20 g di pane grattugiato.

3
Fatto

Oliate uno stampo da 25 cm di diametro e stendete la sfoglia facendola aderire bene ai bordi. Farcitela con metà della crema di lenticchie. Versate sulla superficie la fontina tritata con un mixer.

4
Fatto

Completate la farcitura con la crema rimanente. Ultimate distribuendo il restante pane e parmigiano grattugiato e condite con un filo d'olio.

5
Fatto

Abbassate i bordi della sfoglia e spennellateli con l'uovo sbattuto. Cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, poi sformatela e appoggiate la torta sopra una leccarda ricoperta con carta da forno e rimettete in forno per 5-10 minuti per fare dorare anche i bordi. Servite la crostata calda o a temperatura ambiente.

Vania

insalata di lenticchie con melagrana 00
precedente
Insalata di Lenticchie con Melagrana
cipolle-ripiene-0
prossimo
Cipolle Ripiene
insalata di lenticchie con melagrana 00
precedente
Insalata di Lenticchie con Melagrana
cipolle-ripiene-0
prossimo
Cipolle Ripiene

Aggiungi il Tuo Commento