0 0
Crostata con Pomodorini Ripieni

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
1 rotolo da 230 g Pasta sfoglia rotonda
200 g Pomodori ciliegini
4 Olive verdi
10 g Capperi dissalati
1/2 Limone scorza
Pane grattugiato
200 g Ricotta di bufala
1 Uovo
20 g Grana
40 ml Panna fresca
Sale

Informazioni nutrizionali

352,85
Calorie
25,55 g
Grassi
8,79 g
Proteine

Crostata con Pomodorini Ripieni

  • 50 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

State cercando qualche idea per il pranzo di ferragosto? Allora questa crostata con pomodorini ripieni è ciò che fa per voi! Una torta rustica facile da realizzare per dare un tocco di colore alla vostra tavola e gusto a volontà!

Una base di pasta sfoglia sostiene una farcitura morbida e vellutata di ricotta, che abbraccia i pomodorini ripieni al profumo di limone. La croccantezza dei pomodorini e della sfoglia si sposa alla perfezione alla morbidezza della ricotta, così come la cremosità del ripieno è perfettamente in equilibrio con il gusto acidulo dei pomodorini. Profumatissimi e molto saporiti, sono loro i veri protagonisti di questa ricetta, perché racchiudono un esplosione di gusto che si rivela in modo evidente nel contrasto con la ricotta e la sfoglia.

La crostata con pomodorini ripieni è una preparazione rustica vegetariana molto semplice e veloce che può soddisfare tantissime esigenze.  E’ perfetta per un apericena con amiche, per un buffet di compleanno, come antipasto per una cena in giardino o più semplicemente per risolvere un pasto in famiglia.

Una torta salata che si apprezza soprattutto in estate, così come la crostata integrale con scarola, mozzarella e pomodorini ed è ottima abbinata ad un vino bianco fresco come un Soave classico doc, intenso, con richiami di frutta secca, che emergono in maniera evidente e che sanno esaltare i sapori della torta salata.

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la crostata con pomodorini ripieni, come prima cosa lavate e asciugate i pomodorini, poi divideteli a metà. Scavate la calottina, asportate la polpa interna con uno scavino o un cucchiaino e raccoglietela in una ciotola.

2
Fatto

Tritate le olive verdi, i capperi e grattugiate la scorza di mezzo limone. Mescolate questi ingredienti con la polpa dei pomodorini e aggiungete il pangrattato e poco sale.

3
Fatto

Con questo composto, farcite i pomodorini.

4
Fatto

Lavorate 200 g di ricotta fresca con l'uovo, il grana, la panna fresca e un pizzico di sale.

5
Fatto

Rivestite uno stampo per crostate con carta da forno bagnata. Sistematevi sopra la sfoglia circolare. Sollevate i bordi e date loro una forma ondulata. Bucherellate la superficie con una forchetta.

6
Fatto

Versate il composto di ricotta sopra la pasta sfoglia e farcite il composto preparato con i pomodorini ripieni, con la parte aperta rivolta verso l'alto. Cuocete in forno per circa 20 minuti o fino a doratura. Sfornate e servite.

Vania

spiedini di tonno fresco e pomodorini 0
precedente
Spiedini di Tonno Fresco e Pomodorini
pane farcito 0
successivo
Pane farcito
spiedini di tonno fresco e pomodorini 0
precedente
Spiedini di Tonno Fresco e Pomodorini
pane farcito 0
successivo
Pane farcito

Aggiungi il Tuo Commento