Crostata con Pere e Crema Frangipane

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
190 g Zucchero semolato
3 Uova
150 g Farina
135 g Burro
140 g Mandorle senza pelle
3 Pere
2 cucchiai Miele
8 g Lievito istantaneo

Informazioni nutrizionali

601,37
Calorie
33,46 g
Grassi
10,26 g
Proteine

Crostata con Pere e Crema Frangipane

tarte Bourdaloue

Cucina:
  • 1 ora 20 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La crostata con pere e crema frangipane è un dolce raffinato e goloso. La sua creazione risale al XIX secolo ed avvenne ad opera di un pasticcere parigino che la chiamò tarte Bourdaloue, dalla via di Parigi in cui si trovava la sua pasticceria. 

La base è una semplice pasta frolla farcita con un ricco strato di crema frangipane a base di farina di mandorle, burro, zucchero e uova.  Il tutto è arricchito dalle pere tagliate a metà e disposte a raggiera sulla crema. 

Con il suo guscio croccante, il suo aroma di mandorla e la delicatezza fruttata e fresca delle pere cotte nel forno, la crostata con pere e crema frangipane è una vera delizia. Inoltre, la varietà di sapori e consistenze è davvero piacevole e perfettamente in armonia. Per questo motivo è molto più buona mangiata il giorno dopo, quando i sapori hanno avuto il tempo di compenetrarsi e amalgamarsi.

Per la perfetta riuscita della crostata è importante selezionare tra gli ingredienti una qualità di pere non troppo croccante ma nemmeno eccessivamente succosa, in modo che la consistenza a fine cottura sia quella desiderata, morbida ma non troppo liquida.

Ideale in qualunque momento della giornata, in particolare a fine pasto, durante una pausa del pomeriggio o per godersi il relax della sera, magari accompagnata da un calice di vino bianco dolce con note fruttate.

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la crostata con pere e crema frangipane cominciate lavorando 35 g di burro con 115 g di zucchero semolato fin quando non saranno ben amalgamati. Aggiungete un uovo e continuate a lavorare l'impasto. Infine mettete la farina e il lievito e formate un panetto. Fate riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz'ora.

2
Fatto

Nel frattempo montate a crema, con le fruste elettriche, 100 g di burro morbido con 75 g di zucchero semolato. Incorporate 2 uova e infine tritate finemente le mandorle e mescolatele al composto.

3
Fatto

Riprendete la pasta frolla e foderate uno stampo per crostata imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta.

4
Fatto

Versate la crema sopra la base di pasta frolla e livellate bene.

5
Fatto

Sbucciate le pere, dividetele a metà ed eliminate il picciolo e il torsolo. Praticate sul dorso dei tagli ravvicinati, senza arrivare fino in fondo. Fate affondare le mezze pere nella crema frangipane, spennellate con il miele e infornate a 180° per circa 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Vania

dolce mattone 0
precedente
Dolce Mattone
bicchierini crema di ceci e salame 00
prossimo
Bicchierini con Crema di Ceci e Salame
dolce mattone 0
precedente
Dolce Mattone
bicchierini crema di ceci e salame 00
prossimo
Bicchierini con Crema di Ceci e Salame

Aggiungi il Tuo Commento