0 0
Crostata con Crema Frangipane e Pesche

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
135 g Burro + per lo stampo
190 Zucchero semolato
3 Uova
150 g Farina + per lo stampo
140 g Mandorle senza pelle
8 g Lievito istantaneo
4 Pesche noci
150 g Confettura di pesche

Informazioni nutrizionali

446,57 kcal
Calorie
25, 07 g
Grassi
7,40 g
Proteine

Crostata con Crema Frangipane e Pesche

  • 1 ora
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(2)

Visto che non mi rassegno alla fine dell’estate, ho voluto prolungare ancora un po’ questa bella stagione con una ricetta fresca e golosa: la crostata con crema frangipane e pesche.

La crema frangipane è una farcitura a base di farina di mandorle, zucchero, burro e uova. Può essere cotta, come nella  crostata con pere e crema frangipane, oppure lasciata senza cottura, come in questa ricetta.

In questa crostata, una base morbida e leggera di pasta frolla avvolge un doppio ripieno di marmellata e crema frangipane e sostiene una copertura di pesche noci tagliate a fettine sottili e disposte a spirale a formare una rosa. Se volete una ricetta meno calorica e poco dolce, potete omettere la confettura di pesche: il dolce è comunque squisito.

La difficoltà maggiore consiste nel tagliare le fettine di pesca, possibilmente tutte allo stesso spessore e disporle in maniera armonica sulla superficie del dessert. L’effetto finale è quello di una rosa con tanti petali gialli sfumati di rosso.

Il risultato è un dolce bello da vedere e buonissimo da gustare. Il sapore della pesca si sposa molto bene con quello delle mandorle e del burro, mentre le fettine di pesca donano freschezza al dolce. Per quanto riguarda l’aspetto di questa crostata con crema frangipane e pesche, come vedete è molto scenografico e di sicuro effetto. Per questo è perfetta come dessert sia per pasti in famiglia che in contesti più formali, ma può essere servita anche per una merenda o una colazione golosa.

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 2

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la crostata con crema frangipane e pesche cominciate lavorando 35 g di burro con 115 g di zucchero semolato fin quando non saranno ben amalgamati. Aggiungete un uovo e continuate a lavorare l'impasto. Infine mettete la farina e il lievito e formate un panetto. Avvolgete il panetto di pasta frolla cin la pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz'ora.

2
Fatto

Nel frattempo montate a crema, con le fruste elettriche, 100 g di burro morbido con 75 g di zucchero semolato. Incorporate 2 uova e infine tritate finemente le mandorle e mescolatele al composto.

3
Fatto

Riprendete la pasta frolla e foderate uno stampo per crostata imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Disponete la base di pasta frolla sul piatto da portata.

4
Fatto

Stendete uno strato sottile di confettura di pesche sulla superficie.

5
Fatto

Versate la crema sopra la confettura e livellate bene.

6
Fatto

Lavate e asciugate le pesche. Tagliatele a fettine sottili e disponetele affondandole leggermente nella crema, partendo dall'esterno e procedendo a spirale fino al centro. Nel punto centrale tagliate una fettina ancora più sottile e richiudetela su se stessa.

7
Fatto

Tenete in frigo almeno un'ora prima di servire la vostra crostata con crema frangipane e pesche, affinché la crema si fermi e i sapori si amalgamino al meglio.

Vania

polpettone con verdure 0
precedente
Polpettone con Verdure
crema al caffè senza grassi 0
successivo
Crema al Caffè senza Grassi
polpettone con verdure 0
precedente
Polpettone con Verdure
crema al caffè senza grassi 0
successivo
Crema al Caffè senza Grassi

Aggiungi il Tuo Commento