Crema di Whisky

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
250 g Whisky
150 g Zucchero semolato
400 g Latte intero
300 g Panna fresca
20 g Caffè Espresso
30 g Cioccolato fondente
1 baccello Vaniglia
1 cucchiaio Acqua

Informazioni nutrizionali

326,59 kcal
Calorie
214,32 g
Grassi
2,88 g
Proteine

Crema di Whisky

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 45 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La crema di whisky è una famosa specialità alcolica irlandese dalla consistenza morbida e vellutata e dal gusto dolce e aromatico. L’insieme è delizioso: ad ogni sorso si liberano note di caramello, vaniglia, caffè e cioccolato, mentre la panna e il latte condensato regalano la morbidezza e la giusta cremosità. La base di un buon whisky, preferibilmente irlandese, fa il resto.

La preparazione è facile e veloce: si prepara il caramello, si aggiunge il latte caldo e si fa bollire per condensarlo. Dopo si uniscono le scaglie di cioccolato e, quando il latte si è freddato bene, tutti gli altri ingredienti. E’ preferibile lasciarla in frigo almeno 48 ore prima di servirla, in modo che gli aromi si assestino e si compenetrino. Si conserva in frigo per un paio di mesi in bottiglie sterilizzate e asciutte. Prima di servire, va agitata per miscelarla al meglio.

La crema di whisky è adatta a tutte le stagioni: in estate alla fine di una cena tra amici, accompagnata da cubetti di ghiaccio o sopra un gelato alla vaniglia, per una versione irlandese dell’affogato! In inverno, sola, come dessert dopo un pranzo domenicale o mescolata al caffè per preparare un delizioso Irish Coffee. Può diventare un regalo speciale per la festa del papà o per san Valentino!

Se amate i liquori fatti in casa, provate anche la crema al cioccolato, la crema al caffè e le coppette di liquore al pistacchio.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la crema di whisky, come prima cosa mettete a scaldare lo zucchero con un cucchiaio di acqua in un pentolino mescolando continuamente fino a quando lo zucchero prenderà un bel colore dorato.

2
Fatto

Versate sopra al caramello il latte caldo con il baccello di vaniglia. Fatelo bollire per circa 30 minuti, mescolando. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato a scaglie e mescolate fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare completamente.

3
Fatto

In una ciotola, miscelate la panna, il whisky e il caffè. Aggiungete il latte filtrato attraverso un colino e poi mescolate.

4
Fatto

Coprite e mettete in frigo per 48 ore. Distribuite la crema di whisky in bottiglie sterilizzate e asciutte, filtrandola nuovamente e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo. Agitate la bottiglia, prima di servire.

Vania

linguine-con-limone-e-mandorle-0
precedente
Linguine con Mandorle e Limone
torta-di-mele-0
prossimo
Torta di Mele
linguine-con-limone-e-mandorle-0
precedente
Linguine con Mandorle e Limone
torta-di-mele-0
prossimo
Torta di Mele

Aggiungi il Tuo Commento