Crema di Cannellini allo Zenzero

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

223,63 kcal
Calorie
8,27 g
Grassi
12,09 g
Proteine

Crema di Cannellini allo Zenzero

Features:
  • Senza Uova
  • Vegana
  • Senza Glutine
  • 2 ore 30 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La crema di cannellini allo zenzero è genuina, saporita e facile da realizzare. Perfetta da gustare calda sui crostini di pane tostato o sul pane arabo e da servire come aperitivo o antipasto. Ideale per iniziare nel modo migliore una cena in famiglia o con gli amici. Un po’ più liquida, con l’aggiunta di acqua, diventa un’ottima e confortevole zuppa invernale.

Non mi stancherò mai di elencare tutti i pregi dei legumi che, con il loro profilo nutrizionale, sono una scelta eccellente per tutta la famiglia, dai bambini fino agli anziani. Inoltre, sono idonei per una dieta vegetariana o vegana e per intolleranti al glutine. In passato venivano considerati un piatto povero e venivano un po’ snobbati, mentre oggi sono stati riscoperti anche dai più grandi chef che li presentano in maniere molto eleganti. Del resto, essi fanno parte delle nostre radici mediterranee e in inverno sono un cibo molto confortevole.

Per questa crema vengono utilizzati i fagioli cannellini, una varietà di origine toscana che ha un sapore molto delicato e si sposa a meraviglia con svariati ingredienti. In questa ricetta vengono insaporiti con il porro, l’aglio e la cipolla. Quello che li caratterizza maggiormente è lo zenzero, che regala una nota delicatamente piccante e rende il piatto ancora più elegante e salutare.

Se vi è piaciuta la crema di cannellini allo zenzero, provate anche i cannoli di pecorino con crema di fave fresche.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la crema di cannellini allo zenzero, come prima cosa sciacquate i fagioli e metteteli in una ciotola ricoperti di acqua fredda. Lasciate a bagno per tutta la notte e dopo questo tempo i fagioli avranno assorbito molta acqua e saranno raddoppiati di volume. A questo punto scolateli, trasferiteli in una pentola e ricopriteli di acqua fredda. Portate a bollore, e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 - 2 ore.

2
Fatto

Tritate il porro, il cipollotto e l'aglio; sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine. In una padella scaldate l'olio di oliva, versate il trito e fate appassire a fuoco medio basso, senza far colorire.

3
Fatto

Unite i fagioli e un mestolo di acqua di cottura. Condite con sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, spegnete e frullate il tutto. Servite la crema di cannellini allo zenzero calda, accompagnata da crostini di pane.

Vania

gattò di patate, funghi e salsiccia 0
precedente
Gattò di Patate, Funghi e Salsiccia
rosette con moscardini e pomodorini 0
prossimo
Rosette con Moscardini e Pomodorini
gattò di patate, funghi e salsiccia 0
precedente
Gattò di Patate, Funghi e Salsiccia
rosette con moscardini e pomodorini 0
prossimo
Rosette con Moscardini e Pomodorini

Aggiungi il Tuo Commento