Cream Tart Salata Albero di Natale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Farina 00
2 (105 g) Uova
120 g Burro
6 g Lievito istantaneo
5 g Sale
250 g Mascarpone
250 g Formaggio fresco spalmabile
60 g Crema di pistacchi
10 g Prezzemolo
5 Pomodori secchi
Rosmarino
1 Tuorlo d'uovo

Informazioni nutrizionali

437,26
Calorie
32,93 g
Grassi
10,22 g
Proteine

Cream Tart Salata Albero di Natale

  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 10
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La cream tart salata albero di Natale è una ricetta scenografica e golosa, ideale da portare a tavola la sera della Vigilia di Natale, per il pranzo di Natale o a Capodanno. Due basi di pasta frolla salata a cui viene data la forma di albero di Natale sono farcite con crema di mascarpone e formaggio spalmabile e decorate con pomodori secchi, rosmarino e biscottini di frolla a forma di stella. Si tratta, quindi, di una variante salata e natalizia della cream tart, diventata famosa in poco tempo per il suo aspetto affascinante e il sapore goloso.

La pasta frolla salata che ho utilizzato come base è friabile e non si rompe al taglio. Così otterrete delle perfette forme di albero di Natale. Per dare la forma dell’abete basta realizzare un cartamodello a forma di albero. Per ottenere un disegno perfetto, prendete un foglio A4, piegatelo in due e su una metà disegnate la metà dell’abete, poi ritagliate, aprite il foglio e avrete così due metà perfettamente simmetriche. Con questa forma potrete ritagliare la frolla. Una volta ottenute le due basi di frolla, preparate la crema di formaggio e disponetela a ciuffetti con un sac a poche sopra il doppio strato di frolla. Infine, decorate l’albero con stelline, palline e rametti.

Potrete disporre questo antipasto come centro tavola per i giorni di festa. L’albero natalizio ha una valenza cosmica che lo collega alla rinascita della vita dopo l’inverno e al ritorno della fertilità della natura. Quindi sulla vostra tavola non sarà solo goloso e invitante ma anche un buon augurio per l’anno in arrivo.

E’ preferibile non preparare la cream tart salata albero di Natale in anticipo, altrimenti la pasta frolla si bagna e scompare il contrasto tra la croccantezza della frolla e la morbidezza della crema. Ma ecco come realizzare questo antipasto gustoso e scenografico per stupire i vostri commensali!

Passaggi

1
Fatto

In un recipiente mescolate la farina, le uova, il lievito, il burro freddo tagliato a pezzetti ed il sale e incorporate velocemente con le dita. Lavorate qualche minuto l'impasto per renderlo uniforme, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente; quindi riponetelo in frigo e lasciatelo raffreddare per circa 1 ora.

2
Fatto

Preparate la sagoma della vostra cream tart salata albero di Natale. Potete stamparne una da internet, oppure disegnarne una come nel mio caso, su di un semplice foglio A4. Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, prendetene metà e stendetelo in una sfoglia di circa 0,5 cm.
Adagiate la sagoma del pino e ritagliatene i bordi con un coltello appuntito. Dall'impasto in avanzo, ricavate dei biscottini a forma di stella, che spennellerete con il tuorlo d'uovo e cuocerete per 6-7 minuti.

3
Fatto

Trasferite delicatamente la base di frolla su una placca da forno. Cuocete a 180° per 12 minuti in forno statico. Nel frattempo stendete anche l'altra sfoglia e ripetete l'operazione. Poi sfornate e lasciate raffreddare perfettamente.

4
Fatto

In un recipiente mescolate il formaggio spalmabile con il mascarpone, la crema di pistacchi e il prezzemolo tritato finissimo. Trasferite la crema in un sac a poche.

5
Fatto

Trasferite una base di pasta frolla sul piatto da portata.

6
Fatto

Farcite la base di frolla con la crema di formaggio, facendo dei ciuffetti con il sac a poche.

7
Fatto

Sovrapponete l’altro strato di frolla.

8
Fatto

Farcite nuovamente facendo dei ciuffetti. Decorate con i biscottini di frolla, il rosmarino e i pomodori secchi tagliati a metà e arrotolati a pallina.

Vania

tronchetto di natale (bûche de noël) 0
precedente
Tronchetto di Natale
ravioli con ripieno di salsiccia e amaretti 0
prossimo
Ravioli con Ripieno di Salsiccia e Amaretti
tronchetto di natale (bûche de noël) 0
precedente
Tronchetto di Natale
ravioli con ripieno di salsiccia e amaretti 0
prossimo
Ravioli con Ripieno di Salsiccia e Amaretti

Aggiungi il Tuo Commento