Ingredienti
- kg 1,5 Cozze
- 200 g Cous cous precotto
- 300 g Pomodori ciliegini
- 80 ml Vino bianco secco
- 1 Spicchio d'aglio
- Prezzemolo
- Pepe nero
- 1 Scalogno
- 40 ml Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino Zucchero semolato
- Sale
Indicazioni
Il cous cous con cozze e pomodorini è un piatto che sa di mare, di estate, di fragranze e atmosfere mediterranee. Infatti c’è il profumo delle cozze e del prezzemolo fresco, la dolcezza dei pomodorini, l’aroma leggermente piccante dell’olio extravergine di oliva e del pepe appena macinato.
Il cous cous è ideale per raccogliere e unire tutti questi sapori; innanzitutto perché viene reidratato con il liquido delle cozze prendendone così tutto il gusto. Poi perché è ottimo da servire freddo, cosicché tutti questi aromi emergono in maniera più decisa.
In estate, il cous cous con cozze e pomodorini è perfetto perché si può preparare in anticipo e servire anche appena tolto dal frigo. Inoltre, anche se i pomodorini ormai si trovano in qualunque stagione, è in questo periodo che danno il meglio perché sono dolci e profumati.
Prepararlo è veramente facile: ci vuole solo un po’ di tempo a pulire le cozze, dopodiché si cuociono velocemente e si sgusciano. Si fa rinvenire il cous cous con il liquido delle cozze e si insaporiscono i pomodorini in padella. Infine, si uniscono tutti gli ingredienti e si completa con prezzemolo fresco, le cozze con il guscio e una macinata di pepe.
Ideale per buffet o cene all’aperto, ma anche per togliersi in anticipo il pensiero di cosa preparare per il pranzo. Gustatelo insieme ad un vino bianco fresco siciliano come un Etna bianco. Se preferite una versione vegetariana ed esotica del cous cous provate l’insalata speziata di cous cous.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare il cous cous con cozze e pomodorini, come prima cosa pulite le cozze: staccate il filamento laterale chiamato bisso, dopodiché sciacquatele bene sotto l'acqua corrente fresca sfregandole l'una contro l'altra per eliminare ogni impurità, quindi tenetele da parte. Mettete le cozze in una casseruola con il vino bianco, uno spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere qualche minuto in modo da farle aprire, mescolandole di tanto in tanto. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Tritate lo scalogno, il prezzemolo, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Versate 20 ml di olio extravergine in una padella capiente e aggiungete lo scalogno tritato. Fate soffriggere 2 minuti e poi aggiungete i pomodorini e lo zucchero. Lasciateli appassire, salate leggermente e pepate. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. |
5 Fatto |