Cottage Pie

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

490,05 kcal
Calorie
23,05
Lipidi
29,60 g
Proteine

Cottage Pie

ricetta tradizionale

Features:
  • Senza Glutine
  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il cottage pie è un classico della cucina inglese, un pasticcio di carne macinata e verdure ricoperto da ciuffetti di purè di patate e poi cotto in forno fino a doratura. Un cibo di conforto, ideale nei primi mesi autunnali e apprezzato da tutta la famiglia.

Ma il cottage pie ha tanti altri pregi. A cominciare dall’aspetto sontuoso con il contrasto tra la carne morbida e succosa e il purè croccante  che si mangia con gli occhi! In più è economico e permette di portare in tavola un piatto unico completo e gustoso ad un prezzo ragionevole. Altro pregio è che si può preparare in anticipo, quindi è ideale anche in caso di ospiti a cena, perché si può mettere in frigo e cuocere al momento del bisogno. Perfetto anche da congelare sia prima che dopo la cottura.

Si prepara con ingredienti semplici come patate, carne macinata, funghi, cipolla, carota e sedano. Per i funghi io ho usato gli champignon, ma se avete a disposizione varietà più pregiate, magari trovate da voi nel bosco, meglio ancora! La sua semplicità si comprende anche dal nome della ricetta, cottage pie, una torta tipica di queste abitazioni umili inglesi, probabilmente perché da quelle case veniva fuori il profumo di questa specialità!

Il cottage pie è un piatto facilissimo da realizzare: basta tritare le verdure, insaporirle in padella e poi cuocere insieme la carne e i funghi, in una specie di ragù che verrà disposto in una pirofila e poi ricoperto con ciuffetti di purè da ripassare in forno per un bell’effetto finale.

E’ perfetto sia per un pranzo in famiglia che con ospiti, sia per occasioni speciali che per il pranzo della domenica, magari da concludere con un bella apple pie!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare il cottage pie, come prima cosa fate bollire le patate.
Sbucciate la cipolla, spuntate e raschiate il sedano e la carota. Tritate tutto finemente con la mezzaluna. Spuntate i funghi, asportando la parte finale terrosa, puliteli e affettateli.
Versate l'olio in una padella e fate rosolare il trito di cipolla, sedano e carota mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco vivace per circa 10 minuti.

2
Fatto

Aggiungete la carne macinata e fate rosolare a fuoco vivo per altri 10 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino e lasciate evaporare.

3
Fatto

Unite la salsa Worcester, la passata di pomodoro e il brodo. Tritate la salvia e il timo e aggiungeteli. Proseguite la cottura per 20 minuti.

4
Fatto

Unite i funghi e lasciate cuocere altri 10 minuti; se necessario, aggiungete altro brodo. Regolate di sale e pepe.

5
Fatto

Quando le patate cominceranno ad avere delle crepe, sarà ora di scolarle e sbucciarle. Fate questa operazione quando sono ancora calde. Schiacciate poi le patate con uno schiacciapatate o un passatutto. Unite alla purea il formaggio, il burro e i due tuorli.

6
Fatto

Trasferite il macinato in una pirofila e livellatelo perfettamente.

7
Fatto

Trasferite la purea in un sac à poche e create dei ciuffetti sullo strato di carne, tutti della stessa grandezza.

8
Fatto

Infornate a 190° circa 20 minuti; deve prendere un bel colore dorato in superficie. Sfornate e servite a grosse cucchiaiate.

Vania

tarte tatin 0
precedente
Tarte Tatin
fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica 0
prossimo
Fusilli Lucani con Peperoni Cruschi e Mollica
tarte tatin 0
precedente
Tarte Tatin
fusilli lucani con peperoni cruschi e mollica 0
prossimo
Fusilli Lucani con Peperoni Cruschi e Mollica

Aggiungi il Tuo Commento